Continua a scendere la curva dei casi di Covid-19 in Toscana. I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 776 su 13.549 tamponi molecolari e 3.911 test rapidi effettuati.
Lo ha anticipato il presidente della Regione Eugenio Giani in un post sul suo profilo Facebook, dove ringrazia anche il personale medico che lotta contro la pandemia.
“Grazie alle donne e agli uomini che con dedizione e altruismo lavorano senza sosta negli ospedali, come al San Donato di Arezzo – sottolinea Giani – garantendo non solo cura e assistenza ai pazienti ma anche un ponte costante con i loro familiari. Non abbassiamo la guardia per tornare presto a vivere la Toscana!”
Ieri i nuovi positivi erano 658, lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente, su 9.801 tamponi eseguiti, mentre i ricoverati erano in lieve calo (-32 pazienti Covid e -11 in terapia intensiva). Ieri si sono registrati anche 32 nuovi decessi: 18 uomini e 14 donne con un’età media di 81 anni.
I dati di oggi
Potenziata la terapia intensiva all’ospedale di Arezzo
Intanto la Toscana continua a potenziare gli ospedali per fronteggiare la pandemia. La terapia intensiva dell’ospedale San Donato Arezzo si è dotata di altri sei letti e ulteriori tre saranno operativi alla fine dell’anno. La consegna dei lavori è avvenuta in un mese e mezzo, ieri si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi posti realizzati alla presenza del presidente Giani.
“Ci stiamo adoperando con il direttore generale Antonio D’Urso nella Asl Toscana Sud Est ma in modo specifico ad Arezzo – ha detto Giani – per poter dare risposte efficaci. Andiamo a costruire un percorso che porta ad Arezzo trenta posti in intensiva. Questa è la tappa ulteriore che consente al di là della pandemia di dare un carattere strutturale all’emergenza-urgenza che oggi si chiama soprattutto Covid”.
“Oggi – ha aggiunto – siamo al 100 per 100 grazie alle centrali di tracciamento che attraverso l’assunzione di 500 giovani, per lo più studenti alla fine di medicina e infermieri, hanno portato a ridurre il contagio.”