Attualità/

Corri la vita bike, la corsa della solidarietà va in bici e ricorda Gino Bartali

Domenica 27 giugno la onlus fiorentina organizza una  giornata all’insegna della mobilità sostenibile e della solidarietà, con una dedica speciale al “Ginettaccio”

Corri La Vita

Corri la vita sale in bici, nel nome e in ricordo di Gino Bartali.  La onlus fiorentina organizza domenica 27 giugno una giornata all’insegna della mobilità sostenibile e la dedica al “Ginettaccio” nell’anno in cui ricorrono gli 85 anni dalla sua prima vittoria  al Giro d’Italia.

Con  “Corri la vita bike” i partecipanti, in sella alla propria bicicletta, avranno modo di scoprire la città sulle due ruote attraverso i 90 chilometri di piste ciclabili esistenti, inclusi i tragitti dell’area metropolitana, tracciando il percorso che preferiscono grazie alle mappe disponibile su firenzeciclabile.it. L’evento è organizzato in collaborazione con Publiacqua e con il patrocinio del Comune di FirenzeFederazione Ciclistica ItalianaUISP Comitato Territoriale Firenze.

Il filo che lega ogni iniziativa è sempre la solidarietà: l’evento darà un ulteriore sostegno alla raccolta fondi dedicati alle donne colpite da tumore al seno. “Ci auguriamo davvero che in tanti vogliano dare il loro contributo a questa giornata di solidarietà, la vogliamo immaginare anche come un segnale di ripartenza e di ottimismo – ha dichiarato Bona Frescobaldi, presidente di Corri la Vita –  Con una semplice pedalata sarà possibile innescare un processo di solidarietà e magari scoprire percorsi e opportunità inesplorate della nostra meravigliosa città”.

Neri Torrigiani, Cosimo Guccione, Bona Frescobaldi, Ubaldo Pantani e alcuni membri del Comitato Direttivo di Corri La Vita

Grazie al supporto di Publiacqua, poi,  i partecipanti all’iniziativa potranno avere – con una donazione minima di 10 euro da fare sul sito www.corrilavita.it  entro giovedì 24 giugno – una delle mille esclusive borracce da ritirare il giorno dell’evento dalle 9 alle 13  , ai fontanelli di Palazzo VecchioGiardini di via Villamagna (sede Publiacqua), Piazza delle CurePiazza TassoPiazza della VittoriaVilla Vogel (sede Quartiere 4) e Parco di San Donato. Per ogni borraccia, Publiacqua verserà altri 10 euro all’associazione

Alla manifestazione hanno già aderito numerosi gruppi sportivi, tra i quali segnaliamo “Amatori Verrazzano”“Gran Fondo Firenze”, “Federazione Ciclistica Italiana, Toscana” e personaggi come Giancarlo Brocci, ideatore di “Eroica”. Inoltre, grazie a RideMovi – che verserà alla Onlus il totale incassato da tutte le corse effettuate a Firenze domenica 27 giugno – i partecipanti troveranno una bicicletta presso ogni gazebo e sarà spiegato loro come scaricare l’app ed utilizzare il servizio.

Ubaldo Pantani testimonial Corri La Vita Bike

 Testimonial di eccezione l’attore Ubaldo Pantani che ha interpretato al cinema e in teatro Gino Bartali in “Il campione e l’eroe”, facendo conoscere come l’atleta mise a repentaglio la sua vita per salvare tante vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale. A questo riguardo l’artista Jean Blanchaert ha acconsentito alla riproduzione del suo ritratto realizzato per il libro “100 Giusti del Mondo”, edito da Rizzoli.

I partecipanti sono chiamati a postare sui propri profili social le immagini della giornata utilizzando l’hashtag #corrilavitabike #corrilavita e #usaledueruote.

 

I più popolari su intoscana