sfoglia la gallery
© Andrea Dani

Viaggi /

A Livorno torna la Coppa Barontini, la gara remiera nel cuore dei fossi medicei

La 54° edizione, in programma sabato 17 giugno, sarà trasmessa in streaming anche sulla pagina Facebook e sul portale di intoscana.it. Il presidente Giani: “Una competizione unica nel suo genere, avvincente e spettacolare”

Uno slalom sull’acqua lungo i fossi medicei, tra ponti e strettoie. Sabato 17 giugno a Livorno torna il tradizionale appuntamento con la Coppa Barontini, una delle gare più suggestive della stagione remiera labronica che si svolge in notturna.

Come lo scorso anno, la manifestazione sportiva, intitolata al partigiano livornese Ilio Barontini, senatore della Repubblica italiana scomparso in un incidente stradale a Scandicci nel 1951, sarà trasmessa in diretta streaming anche sulla pagina Facebook e sul portale di intoscana.it: un’occasione per dare visibilità attraverso la rete alla già famosa competizione, con l’obiettivo di sostenerne e accrescerne la promozione.

Rivedi la diretta streaming

Giani: “Una competizione avvincente”

Il Cencio della Coppa Barontini 2023 presentato a Firenze

Sabato prossimo, nelle acque del fossi medicei di Livorno, in notturna, torna la Coppa Barontini, sfida a cronometro tra i gozzi a dieci remi che rappresentano i rioni della città – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati –. È una competizione unica nel suo genere, avvincente e spettacolare, conosciuta ed apprezzata anche fuori dai confini toscani. È una delle più belle gare dell’estate livornese e anche quest’anno offrirà uno spettacolo suggestivo. La gara, dopo il successo dello scorso anno, sarà nuovamente trasmessa in diretta streaming grazie alla disponibilità di Fondazione Sistema Toscana. Noi, come Regione, siamo felici di dare risalto e di valorizzare questo evento nel miglior modo possibile“.

La Barontini è il secondo appuntamento clou della stagione – ha affermato il sindaco di Livorno Luca Salvettiun altro pezzo di storia delle nostre gare remiere che viene proposto col massimo dell’attenzione e della promozione. Un capitolo molto atteso, dopo la palpitante ed emozionante Risiatori, vissuta in maniera autentica da tantissime persone. La Barontini parte con un vantaggio, in quanto anche negli anni precedenti ha sempre avuto riscontri eccellenti. Puntiamo al record di presenze. Caratteristiche consuete, ma contorno sempre più ricco e variegato“.

Il percorso della Coppa Barontini

La Coppa Barontini è una gara a cronometro, con inizio alle ore 22.45, in cui i “gozzi” degli armi storici – Ardenza (Ardenza-Antignano-Montenero-Quercianella), Ovo Sodo (Benci Centro-Magenta), Borgo Cappuccini, Labrone (Corea-Fiorentina-Shangai-Torretta), Pontino San Marco, Salviano (Salviano-Colline-Coteto-Stazione), San Jacopo Fabbricotti e Venezia – si sfidano nel completare nel minor tempo possibile un circuito ad anello di 3.200 metri che abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.

Coppa Barontini, 1966 – © Sito Gare Remiere Livorno

Il programma dell’evento

La Barontini, che prenderà il via alle ore 22.30, propone a partire dalle 20 lo svolgimento della Coppa Fagni, intitolata dal 1997 alla pedagogista e parlamentare Edda Fagni, che prevede gare sia con i vogatori juniores maschi che tra equipaggi femminili. La premiazione è prevista a partire dalle 23.30.

Il presidente Giani, per l’occasione, ha annunciato che sabato 17 giugno consegnerà alla manifestazione il Pegaso d’Oro della Regione Toscana.

La storia

La prima edizione della Coppa Barontini venne organizzata nel 1966 dalla Sezione del PCI “San Marco Pontino” e dall’associazione Amici de l’Unità per ricordare il Comandante partigiano livornese Ilio Barontini, membro dell’Assemblea Costituente e Senatore della Repubblica, scomparso in un tragico incidente stradale, alle porte di Firenze, il 22 gennaio 1951.

La rivalità agonistica tra i rioni ancora oggi è fortissima e ogni anno la partecipazione è sempre più entusiasta, colorata e partecipata da spettatori e sostenitori che, sporgendosi dalle “spallette” per incitare i propri beniamini, vivono la gara gomito a gomito con i vogatori.

Come seguire la gara


Grazie al lavoro della Fondazione Lem, la cui mission è quella di promuovere la destinazione livornese, l’evento verrà ripreso dai droni in tutte le sue parti, compresa la Coppa Edda Fagni (riservata alle categorie Juniores e Femminile) e trasmesso in streaming su tre maxischermi: sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova, davanti alle tribune autorità e sul ponte tra via Borra e Piazza dei Domenicani.

La gara a dieci remi in notturna, la Coppa Barontini andrà anche in diretta su Granducato Tv e sulle pagine Facebook di Visit Livorno, Gare Remiere, Comune di Livorno e intoscana.it.
Visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana, promuoverà l’evento in una pagina ad hoc oltre a rilanciare l’iniziativa con post social in italiano e in inglese.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana