sfoglia la gallery
© Marta Mancini

Enogastronomia /

I cooking show di BuyFood Toscana: gli chef protagonisti

Oggi la manifestazione dedicata ai prodotti tipici toscani è entrata nel vivo con due lezioni di cucina guidate dagli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli

Gli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli sono stati oggi i protagonisti di due cooking show in occasione dell’edizione 2020 di BuyFood Toscana, la vetrina internazionale dedicata ai prodotti Dop, Igp e Agriqualità della regione, ambasciatori del gusto toscano in Italia e all’estero.

Dopo l’inaugurazione della kermesse nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena, oggi i riflettori si sono spostati sulla Loggia dei Nove, una struttura del Trecento collocata sulla sommità di Palazzo Pubblico, che è trasformata in un set televisivo a cielo aperto. Protagonisti ancora una volta sono stati i sapori e le eccellenze del territorio toscano.

Qui infatti si sono tenuti due cooking show organizzati in collaborazione con il progetto regionale di Vetrina Toscana che sono stati trasmessi anche in diretta web, il primo dedicato specificamente al pubblico anglofono (in diretta sul profilo Facebook di Visittuscany).

Alle ore 11 la chef Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona, con la conduzione della giornalista Helen Farrell, ha guidato il pubblico collegato alla preparazione della prima ricetta.
Ha cucinato un piatto di Pici con la pancetta di cinta senese DOP e le briciole di Panforte di Siena Igp.

Rivivi il cooking show della chef Silvia Baracchi.

 

Alle ore 16 spazio al secondo cooking show, con lo chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi e con le incursioni della giornalista Simona Bellocci.
Pinciaroli ha cucinato una versione rivisitata della bruschetta con il lardo.

Rivivi il cooking show dello chef Stefano Pinciaroli

Tra un passaggio e l’altro, la regia ha proposto anche contributi video e interventi di ospiti come i rappresentanti dei consorzi di tutela e delle associazioni di valorizzazione dei prodotti: questo permetterà di conoscere meglio i singoli alimenti, con la loro storia, l’utilizzo e le materie prime alla base della produzione.
I piatti ideati dagli chef traggono ispirazione dalla campagna di promozione turistica regionale: “Toscana Rinascimento senza fine”.

A chi si rivolgono i cooking show

Il pubblico del cooking show era costituito da un certo numero di giornalisti del settore food che, nel rispetto delle norme anti-covid, potranno presenziare sul posto. Si tratta di giornalisti di testate nazionali e della stampa estera specialisti dell’ambito enogastronomico, interessati ai prodotti di qualità della regione Toscana e coinvolti in un press tour che proseguirà con visite alle aziende del circondario nei prossimi giorni. In aggiunta, gli appassionati della cucina e del territorio hanno potuto seguire l’evento in diretta sui canali social di Buy Food Toscana, ma anche Vetrina Toscana e intoscana.it.

La chef Silvia Baracchi


Silvia Baracchi è chef del ristorante Il Falconiere di Cortona, nella campagna toscana tipica dell’immaginario straniero. Nata in Umbria, ma cresciuta in Toscana, si definisce “etrusca” e le sue radici le porta anche nei piatti che propone. Il ristorante Il Falconiere, che lei stessa ha aperto più di 30 anni fa, vanta dal 2002 una stella Michelin e Baracchi ha vinto nel 2018 il premio di Italia a Tavola come Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza per la categoria cuochi.

Lo chef Stefano Pinciaroli


Stefano Pinciaroli, volto amato de La Prova del Cuoco, è lo chef del ristorante gourmet PS all’interno di Villa Petriolo a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze. Da poco, ha aperto l’Osteria di Golpaja, fedele alla cucina tradizionale toscana. Il principio rimane quello di fare micro impresa locale, collaborando con aziende agricole limitrofe per l’approvvigionamento delle materie prime al fine di offrire un’esperienza enogastronomica strettamente legata al territorio.

I più popolari su intoscana