Ambiente/

Ciclovia del Sole, la Regione stanzia le risorse per progettare il tratto toscano

Passi avanti per il tratto toscano della Ciclovia del Sole. Baccelli: “Sarà parte dell’itinerario nazionale Verona-Firenze e si collegherà al sistema ciclabile Firenze-Prato”

Ciclovia - © Georgy Dzyura/Shutterstock

In un momento dove i nostri spostamenti sono ridotti a causa dalle misure per fermare la diffusione del coronavirus, arrivano buone notizie per quella che sarà, una volta realizzata, la Ciclovia del Sole. La Regione Toscana ha infatti stanziato 400.000 euro per la progettazione preliminare del tratto toscano (Pistoia – Campi Bisenzio – Firenze) della Ciclopista del sole Verona-Firenze.
Le risorse, suddivise in due anni (150.000 euro nel 2020 e 250.000 euro nel 2021), serviranno per compiere un ulteriore e imprescindibile passo verso la realizzazione dell’opera, inserita in un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2016 dal MIT e dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.

Il commento dell’assessore Baccelli

La Ciclovia del sole, come le altre grandi infrastrutture ciclo-pedonali che la Toscana sta realizzando e progettando lungo tracciati di grande valenza sociale, ambientale o turistica, è frutto di un serrato lavoro di collaborazione istituzionale – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli – e presuppone un importante lavoro di progettazione condiviso con gli enti locali. Il nostro obiettivo è potenziare sempre più la dotazione infrastrutturale ciclabile, a vantaggio sia di chi sceglie la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani, sia del cicloturismo, settore in forte crescita in Europa che si sposa perfettamente con l’idea di un turismo più sostenibile e consapevole. Da sottolineare inoltre che questo tratto della Ciclovia del Sole va a interessare la Piana fiorentina, connettendosi col sistema di piste ciclabili del futuro Parco della Piana e con la ciclo-superstrada Firenze-Prato”.

La Ciclovia del Sole

La Ciclovia del Sole è una grande infrastruttura ciclopedonale inserita tra le 10 ciclovie turistiche di interesse nazionale. Una volta completa andrà a unire Firenze con Verona. A questa saranno destinate specifiche risorse anche perché rappresenta un asse centrale del Piano Generale della Mobilità Ciclistica “Bicitalia” previsto dalla legge 2/2018 ed è parte integrante di EuroVelo 7, l’itinerario ciclabile che attraversa l’Europa da Capo Nord fino a Malta.

Il tratto toscano

La Ciclovia del Sole in Toscana sarà lunga 155 km. Il tratto Campi Bisenzio-Bagno a Ripoli coinciderà in buona parte con la Ciclovia dell’Arno. Nel suo percorso la ciclovia attraverserà la riserva naturale di Acquerino–Cantagallo, la città di Pistoia, la città di Prato fino a connettersi con la Ciclovia dell’Arno per poi raggiungere il centro di Firenze. Da San Donnino (comune di Firenze) alla località Compiobbi (comune di Fiesole) il percorso si svilupperà su ambedue le sponde dell’Arno a formare un anello metropolitano.

I più popolari su intoscana