Cultura/

Centenario Zeffirelli, Omar Galliani gli rende omaggio con Butterfly

L’installazione nella sede della Fondazione che porta il nome del regista-scenografo fiorentino a un secolo dalla nascita

Omar Galliani – un’opera per Zeffirelli

Dal 28 ottobre al 30 novembre la Fondazione Franco Zeffirelli onlus di Firenze presenta ‘Un’Opera per Zeffirelli‘, l’installazione realizzata da Omar Galliani in omaggio al regista-scenografo nel centenario dalla nascita.

Il titolo dell’installazione, si spiega, gioca sul doppio significato della parola ‘opera’ in ambito artistico: da un lato le opere liriche di Zeffirelli, “entrate a far parte della storia dello spettacolo e dell’immaginario collettivo“, dall’altro le opere d’arte di Galliani, “capaci di rinnovare e reinventare la grande tradizione del disegno italiano, portandola ad una dimensione monumentale“.

Un’opera – la ‘Madama Butterfly‘ di Puccini – è inoltre il soggetto cui Galliani si ispira per rendere omaggio al regista. Durante il mese di apertura, si terranno alcuni ‘concerti al buio‘ a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Omar Galliani terrà inoltre una masterclass dal titolo ‘Dal disegno all’installazione‘, rivolta a docenti, studenti e diplomati delle Accademie di Belle Arti e delle scuole di alta formazione. Nel corso del vernissage su invito, previsto per il 28 ottobre alle ore 18, il poeta Davide Rondoni declamerà una poesia scritta per l’occasione.

A seguire, è in programma il dialogo tra Omar Galliani e Matteo Corati, che è curatore del progetto, e l’intervento della giovane violoncellista Camilla Gentile, che suonerà due brani, tra cui un adattamento per violoncello dalla ‘Butterfly‘ di Puccini, scritto appositamente dal maestro direttore e concertatore Concita Anastasi.

Omar Galliani è un maestro che, pur guardando al passato, ha sviluppato un’arte che è squisitamente contemporanea – spiega Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Franco Zeffirelli onlus -. Lo stesso amore per il passato e la stessa adesione al presente hanno sempre caratterizzato il lavoro di Franco Zeffirelli”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale artMacs e l’associazione culturale Maestro, performing Artists from Zeffirelli Foundation, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e la partecipazione di Tornabuoni Arte.

I più popolari su intoscana