Sono 18 start up, tutte realtà imprenditoriali tra le più innovative e ad alto contenuto tecnologico della regione selezionate attraverso il bando regionale ‘Toscana Tech on the road’. Adesso troveranno il loro spazio nella Silicon Valley di San Francisco grazie a “Casa Toscana”, l’hub finanziato dal Consiglio regionale e inaugurato lo scorso 8 settembre.
Dal 4 all’8 dicembre potranno conoscere le nuove frontiere dell’innovazione, le opportunità che gli Stati Uniti offrono e presentare le soluzioni ad alta innovazione tecnologica che hanno sviluppato. Potranno incontrare imprese e investitori americani qualificati e selezionati e confrontarsi con le principali realtà industriali della Silicon Valley. Ad accompagnare le aziende in questa prima missione ci saranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, i consiglieri Valentina Mercanti e Gabriele Veneri, membri della commissione politiche europee e relazioni internazionali.
Le aziende selezionate e la loro “Casa Toscana”
Le start-up selezionate attraverso il bando della Regione sono impegnate nei settori dell’intelligenza artificiale, biomedicale, agritech, aerospazio, industrie creative (moda e turismo), cybersecurity e altri ad alta tecnologia coerenti con la strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo di programmazione 2021-2027 della Regione.
Casa Toscana si trova all’interno dell’edificio che è già sede di Innovit, l’hub di Innovazione promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco, gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.