Cultura/

Carnevale di Viareggio: svelato il manifesto dell’edizione 2024

Un’opera dell’artista futurista Lucio Venna ha ispirato il manifesto della prossima edizione del Carnevale di Viareggio. Anticipate anche le date del 2024: i corsi mascherati si terranno il 3, 8, 11, 13, 18 e 24 febbraio

Manifesto Carnevale di Viareggio edizione 2024 - © Facebook Carnevale di Viareggio

Si è tenuta ieri, giovedì grasso, la suggestiva sfilata in notturna del Carnevale di Viareggio. Le opere allegoriche si sono presentate al pubblico illuminate per uno spettacolo magico e proprio nella giornata di punta del Carnevale sono stati svelati le date e il manifesto dell’edizione 2024.

Nel 2024 i corsi mascherati si terranno il 3, 8, 11, 13, 18 e 24 febbraio mentre il bozzetto è basato su un’opera dell’artista futurista Lucio Venna realizzato tra gli anni Venti e Trenta dall’artista conservato presso l’archivio storico della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Il bozzetto dell’edizione 2024

Il bozzetto di Venna rielaborato per il 2024 ritrae due figure in maschera, come in un Veglione anni Venti e riporta le sei date dei Corsi Mascherati in programma dal 3 al 24 febbraio 2024. Venna ha firmato manifesti per il Carnevale negli anni Venti, sua la composizione grafica del 1926 con un romantico Pierrot, e del 1928 con suonatori di tromba e tamburo che annunciavano il Carnevale.

Il francobollo dedicato al Carnevale

Sempre nella giornata di giovedì grasso a Roma, al ministero delle Imprese e del made in Italy, è stato presentato il francobollo dedicato che fa parte dell’emissione filatelica sui Carnevali più antichi d’Italia. Per Viareggio si tratta del terzo francobollo celebrativo: il primo risale al 1973, anno del centenario. Il secondo nel 2016 con la produzione del manifesto del 1931 di Uberto Bonetti con Burlamacco e Ondina. Venne giudicato dalla rivista mensile “Filatelia” come il più bello dell’anno .

Torna in edicola la rivista del Carnevale

Anche la rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023 dedicata al 150/o anniversario della manifestazione torna in edicola come tradizione.

Il magazine edito dalla Fondazione Carnevale che ogni anno racconta la manifestazione, la sua storia, le sue tradizioni quest’anno è dedicato alla 150esima edizione come spiegano gli organizzatori in un post sulla pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Viareggio: “In questa edizione spazio ai festeggiamenti dei 150 anni del Carnevale di Viareggio attraverso la fotocronaca del Corso Mascherato, le grandi mostre accolte nei palazzi della cultura di Viareggio, e i racconti dell’abilità creativa dei maestri e dei personaggi del Carnevale. La rivista è acquistabile anche online su ilcarnevale.com. La copertina a rilievo è dedicata a Burlamacco e all’opera di Uberto Bonetti rielaborata per ricordare l’anniversario del Carnevale. Nella quarta di copertina la riproduzione del manifesto con cui venne annunciato il Corso del 1873, conservato presso l’Archivio di Stato di Lucca. All’interno suggestive pagine fotografiche firmate da Lorenzo Montanelli e Christian Sinibaldi raccontano il lavoro di costruzione dei carri e delle mascherate negli hangar della Cittadella e il momento della sfilata. La fotocronaca è affidata a Paolo Mazzei, al suo staff e al Gruppo Fotografico Versiliese. Grafica studio Waika. Spazio alle grandi mostre: da “Che la Festa cominci” alla Gamc, alla mostra dei costumi dell’Atelier Anna e Giorgio White a Villa Argentina, alla mostra delle opere della collezione della Fondazione Carnevale allestita a Villa Paolina, fino al percorso espositivo dedicato a tutti i numeri di Linus e all’Extra Linus sui 150 anni del Carnevale di Viareggio”. Tra le figure ricordate quella di Giovanni Lazzarini a cento anni dalla nascita in un racconto firmato da Adolfo Lippi, oltre ai principali fatti che hanno caratterizzato i 150 anni del Carnevale di Viareggio. La rivista termina dando l’arrivederci al Carnevale 2024 con la pubblicazione del nuovo manifesto“.

I più popolari su intoscana