Viaggi/

Carnevale di Viareggio 2023: i carri, le date, i biglietti e tutte le novità

Dal 4 al 25 febbraio i giganti di cartapesta tornano a sfilare sul lungomare di Viareggio per sei corsi mascherati, più una sfilata speciale sulle mura di Lucca

Carnevale di Viareggio 2022 – © pagina Facebook Carnevale di Viareggio

Manca pochissimo ormai per il Carnevale di Viareggio che nel 2023 realizzerà un’edizione indimenticabile in occasione del 150 anni della manifestazione, in cui finalmente si tornerà a pieno regime dopo la scorsa edizione caratterizzata dalle limitazioni anti-Covid.

I sei corsi mascherati torneranno a sfilare sul lungomare il 4 febbraio per chiudersi sabato 25 febbraio con la tradizionale premiazione del carro più bello e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Per il 2023 c’è una grande novità: per la prima volta nella storia domenica 5 dalle ore 14.30, si terrà  una sfilata dei gruppi mascherati sulle mura storiche di Lucca, una tappa speciale per festeggiare i 150 anni della manifestazione nata, secondo la tradizione, nel 1873 da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di martedì grasso.

Evoluzione della specie 

I carri del Carnevale di Viareggio

Sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate.

Molto varie le tematiche affrontate quest’anno: dai cambiamenti climatici, alla pace, fino alla speranza per un futuro migliore.

Tra i carri di Prima categoria, Luca Bertozzi torna alle origini della manifestazione in “Carneval Divino“. Jacopo Allegrucci, “campione” in carica con “Il sognatore“, porta in scena un vecchio cantastorie con un carrozzone di emozioni e ricordi per raccontare “Una storia fantastica“. “Meraviglioso” un grande Pulcinella conquistato dalla bellezza del mondo troneggia nell’allegoria di Luciano Tomei, su idea e progetto di Antonino Croci.

Alessandro Avanzini in “Pace armata” invita a immaginare scenari di pace per un futuro migliore. Roberto Vannucci nell’allegoria dal titolo “Io sono nessuno” usa i girasoli a pretesto per immaginare un futuro migliore dopo anni bui. Per esorcizzare paure e dubbi la famiglia Lebigre e Roger propone la ricetta più semplice di sempre in “Ridi pagliaccio“: non prendersi troppo sul serio.

Luigi Bonetti per ritrovare l’equilibrio mondiale perduto immagina “Una macumba per dire basta“. Fabrio e Valentina Galli salgono idealmente a bordo di un’astronave guidata da Burlamacco e Ondina: direzione Pianeta Terra 2.0. Una riflessione pessimista per Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri con l’”Evoluzione della specie” quasi che l’umanità sia arrivata a un punto di non ritorno.

Tutti i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio: il calendario

  • Sabato 4 febbraio 2023, alle ore 15 cerimonia di inaugurazione. Alle ore 16 corso mascherato di apertura, in conclusione spettacolo pirotecnico
  • Domenica 12 febbraio 2023, ore 15, secondo corso mascherato
  • Giovedì grasso 16 febbraio 2023, corso notturno dalle ore 18
  • Domenica 19 febbraio 2023, ore 15 quarto corso mascherato
  • Martedì grasso, 21 febbraio 2023, corso notturno dalle ore 17
  • Sabato 25 febbraio 2023, ore 17 ultimo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, verdetto della giuria e spettacolo pirotecnico

Quanto costano i biglietti per il Carnevale di Viareggio?

Per entrare nel circuito del Carnevale di Viareggio è necessario comprare un biglietto di ingresso, il cui prezzo è uguale per tutte le date eccezion fatta per il corso notturno del giovedì grasso che ha un costo ridotto, i bambini entrano gratis.

  • Biglietto per il singolo corso, con data fissa: 22 euro adulti, 16,50 euro ragazzi fino a 14 anni e forze dell’ordine. Riduzione per comitive (minimo 25 persone) 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi;
  • Biglietto open per una sfilata a scelta: 25 euro;
  • Posto in tribuna 25 euro (più il biglietto di ingresso), 45 euro il pacchetto per corso mascherato più posto numerato in tribuna;
  • Biglietto speciale giovedì grasso (16 febbraio): ingresso 15 euro, tribuna 15 euro, ingresso + tribuna 25 euro;
  • Biglietti cumulativi (abbonamento a tutte le date del Carnevale di Viareggio) 45 euro adulti, 35 euro ragazzi under 14;
  • Ingresso gratis per i bambini sotto 1,20 metri e diversamente abili (legge 104, accompagnatori con biglietto ridotto a 15 euro).

Carnevale di Viareggio: viaggio negli hangar alla scoperta dei maestri carristi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana