Su il sipario per l’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio. Alla Cittadella i costruttori hanno presentato i bozzetti dei carri allegorici di prima e seconda categoria, delle mascherate in gruppo e delle maschere isolate: sfileranno sui viali a mare dal 3 al 24 febbraio 2024.
Le opere rendono omaggio a personaggi della letteratura, della musica e dell’arte: da Susanna Tamaro a Salvador Dalì, da Alda Merini a Mario Tobino, a Esopo, da Klimt a Ciajkovskij. C’è spazio perfino per il kolossal di Jurassic Park: i dinosauri rivivono in cartapesta. Quasi un monito a non estinguerci. “La speranza per un futuro migliore da parte dei carristi viareggini non è utopia è l’auspicio“, è stato detto.
L’omaggio a Susanna Tamaro
Nelle costruzioni di Prima categoria, tutti gli occhi puntati sul vincitore in carica Jacopo Allegrucci. Il carro da battere mette al centro gli adolescenti. A offrire lo spunto alla creazione del carro il romanzo di Susanna Tamaro “Va dove ti porta il cuore“. L’attimo in cui i ragazzi si lasciano alle spalle la fanciullezza per avviarsi alla vita adulta è ben rappresentato dalle Arpie, personificazione di tentazioni e pericoli.
Un monito a droga e inquinamento
Da Massimo e Alessandro Breschi, arriva un monito per i giovani: attenti alla droga che viene rappresentata come una vedova bianca che incombe in uno scenario da rave party. Il passato che ritorna, minaccioso e ammonitore, è sui bozzetti di Roberto Vannucci e Luca Bertozzi. Il primo immagina che da uno scioglimento dei ghiacciai riprenda vita un mammut, che si ritrova in un pianeta inquinato e morente.
I 30 anni del film Jurassic Park
Bertozzi celebra i 30 anni del film Jurassic Park e lo immagina come grande show in cui la star è addirittura un T-rex. Il surrealismo di Dalì è stato scelto da Alessandro Avanzini. Sul carro di Lebigre e Roger, i robot “Intelligenza Alternativa” cercano di risvegliare un giovane esploratore, simbolo di curiosità umana addormentata.
I rischi dell’intelligenza artificiale
Per Luigi Bonetti invece l’intelligenza artificiale è una minacciosa piovra che si insinua nella nostra vita. Al “Bla Bla Bar” di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri la rana versa bicchieri di “verità” al gran caprone, in realtà per stordirlo e fargli dimenticare la sua decadenza. Sul carro di Carlo e Lorenzo Lombardi campeggia la storia di Marco Cavallo, la scultura realizzata nel 1973 dai pazienti del manicomio diretto da Franco Basaglia.
Il programma dell’edizione 2024
Il programma del Carnevale di Viareggio 2024 prevede sei sfilate dal 3 al 24 febbraio sui Viali a Mare. Nello specifico si comincia sabato 3, giovedì 8, domenica 11, martedì 13, domenica 18 e gran finale sabato 24 febbraio.