Salute/

Careggi tra 250 migliori ospedali al mondo secondo il Newsweek

In tutto sono 16 gli ospedali italiani presenti nella top di ‘World’s Bbst hospitals 2022’ che riunisce oltre 2000 ospedali da 25 paesi nel mondo

L’ospedale di Careggi

L’Azienda ospedaliera Careggi è nell’elenco dei top 250, stilato dal settimanale ‘Newsweek’: è la prima volta che un ospedale della Toscana raggiunge questo importante risultato.

La nuova classifica dei 250 migliori ospedali al mondo è stata pubblicata il 3 marzo.

La graduatoria è il frutto del lavoro svolto da Statista Inc, società leader nella ricerca di dati a livello mondiale, e dalla rivista statunitense ‘Newsweek’.

In totale sono stati raccolti dati e informazioni che provengono da oltre 2.000 ospedali in 25 diversi Paesi di tutto il mondo. In tutto sono 16 gli ospedali italiani presenti nella top di ‘World’s Bbst hospitals 2022′.

Nella classifica di ‘Newsweek 2022‘ dei migliori ospedali nel nostro Paese quello di Careggi occupa la 14/a posizione.

Nell’elenco dei primi 100 italiani troviamo altri ospedali toscani: l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana al 30/o posto e, inoltre, l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, il Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, il San Giuseppe di Empoli, il Lotti di Pontedera e quelli di Lucca e di Livorno.

“Il sistema sanitario toscano si conferma ai primi posti nella sanità italiana e con il riconoscimento della prestigiosa rivista americana, anche mondialecommenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. In una fase delicata come quella che stiamo vivendo, questo riconoscimento internazionale non può che renderci fieri del grande lavoro dei nostri professionisti”.

“Siamo orgogliosi dello standing internazionale che abbiamo raggiunto e consolidato nei due anni più critici per la sanità mondiale degli ultimi decenniafferma l’assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini -. Il Covid-19 non solo ha sfidato la tenuta dei nostri sistemi sanitari, ma ha aperto nuovi scenari di ricerca e di trattamento delle patologie non-Covid, che stanno modificando il rapporto dei pazienti con l’ospedale”.

“La classifica di Newsweek dimostra che Careggi è in prima linea nel processo di innovazione, portato avanti dalle migliori realtà a livello mondialesottolinea il direttore generale Rocco Damone – e il nostro ringraziamento va ai nostri professionisti costantemente impegnati nell’assicurare sempre maggiori livelli di eccellenza”.

I più popolari su intoscana