Viaggi/

Capodanno 2023 in piazza a Firenze (e non solo): tutti gli eventi

Tutto pronto a Firenze per la notte più lunga dell’anno, con tantissimi concerti gratuiti in piazza, spettacoli a teatro e feste nei locali

Capodanno Firenze - © Marti Bug Catcher - Shutterstock

Il 31 dicembre 2022 si avvicina a grandi passi e, come ogni anno, la domanda è: cosa fare per Capodanno a Firenze?

A Firenze per salutare l’anno appena trascorso non ci sarà il tradizionale “concertone” di fine anno ma tanti eventi diffusi in tutta la città.

Si va dal gospel in piazza Santissima Annunziata, al concerto di musica classica sul sagrato di San Lorenzo, dalla street band in Oltrarno allo spettacolo di proiezioni, luci e acrobati davanti a Palazzo Vecchio.

Il 31 dicembre tornerà la magia del Circo Medrano con il grande veglione di Capodanno al Mandela Forum, con esibizioni di acrobati, giocolieri, ballerini, trapezisti e di alcuni artisti del Cirque du Soleil. Biglietti da 30 fino a 80 euro.

Ma a Firenze ci sarà anche il tendone del progetto InStabile, che per il 31 dicembre proponela grande “Festa total”:alle 20.30 cena con spettacolo comico-acrobatico (anche per bambini) e, dopo il brindisi di mezzanotte, il concerto del gruppo Cacao Mental e il dj set di Ghiaccioli e Branzini. Biglietti con cena a partire da 50 euro (25 euro bambini). È possibile entrare anche solo per il dopo cena.

La Limonaia di Villa Strozzi promette un viaggio indietro nel tempo, grazie a “Back in time“ dj set che ripercorre i più grandi successi della musica dagli anni 70 in poi (cena e party 110 euro, solo entrata 30 euro in prevendita).

Al Tenax New Years 12H Party” dalle 11 sera alle 11 di mattina con Motor City  Drum Ensemble, Alex Neri, Fabrizio Mammarella, Francesco Farfa, Philipp, Cole, David Brilli.

All’Hard Rock Cafè una cena con menù speciale, il dj set di Carletto e il concerto dei Suzy Q. Anche al Red Garter e al Combo festa di fine anno con dj set 360°.

Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo 

Il 31 dicembre  a teatro

Per un San Silvestro a teatro tantissime sono le proposte a Firenze e dintorni.

Al teatro della Pergola “Uomo e Galantuomo” con la regia di A. Pugliese, “La beffa del grasso legnaiuolo” di Savelli va in scena al teatro di Rifredi.

Al teatro Verdi Diana Del Bufalo e Baz canteranno e balleranno in “7 spose per 7 fratelli”, mentre al Teatro Puccini Anna Meacci, Daniela Morozzi e David Riondino si cimenteranno con “Le ragazze di San Frediano”

Al teatro Nuovo I Gatti Lunatici presentano “Vacanze Forzate” con brindisi di mezzanotte e a seguire cabaret.  Il vernacolo di fine anno sarà protagonista al Teatro Nuovo Sentiero, mentre “Quel lazzarone di Nerone” sarà al Teatro di Cestello con la regia di Predieri.

Al Nuovo Teatro di Fiesole Gianmaria Vassallo e Alessandro Riccio portano in scena “Sì, son sassi!” uno spettacolo che racconta divertendo le avventure dell’architetto Giuseppe Poggi quando Firenze era capitale.

Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino concerto di fine anno alle ore 18 con il Maestro Daniele Gatti sul podio. Alle 20 aperitivo e cena servita ai tavoli,  in foyer con interventi musicali dei giovani dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. A Mezzanotte brindisi e fuochi d’artificio. A seguire musica d’intrattenimento.

Infine, l’Orchestra della Toscana mantiene anche per il 2023 la tradizione di essere la prima ad aprire il nuovo anno nel Teatro Verdi a Firenze. In programma domenica 1° gennaio arie e danze dalle grandi opere di Giuseppe Verdi, Amilcare Ponchielli e Giacomo Puccini, che tutti conoscono: Vespri siciliani, Macbeth, Manon Lescaut, Tosca, Bohème.

Daniele Gatti
I più popolari su intoscana