Cantautori, content creator, rappresentanti delle Istituzioni, volti tv e idoli teen tutti su uno stesso palco.
Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino torna Next Generation Fest, evento organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, progetto regionale per l’autonomia dei giovani, e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).
Una maratona di 13 ore, dalle 10 di mattina alle 11 di sera, tra live performance, testimonianze, interviste per ispirare la GenZ. L’ingresso è libero, con prenotazione online sul sito giovanisi.it.
Gli ospiti del Next Generation Fest 2023
Oltre 60 gli speaker che si alterneranno sul main stage, tra cui il cantante Ermal Meta, la ballerina e coreografa Elena D’Amario, l’attore e conduttore tv Claudio Bisio, la conduttrice e creator Aurora Ramazzotti, lo chef e volto tv Alessandro Borghese, la scrittrice e autrice Carlotta Vagnoli.
E poi Andrea Moccia, fondatore e direttore editoriale di Geopop, la star di TikTok da 10 milioni di follower e conduttrice radiofonica Jessica Brugali, il biologo molecolare Sammy Basso, i cantanti e idoli teen Leo Gassman, gIANMARIA, Olly e Sethu, l’attrice e comica Michela Giraud, ma anche il reparto corse – racing team dell’Università di Firenze e dell’Università di Pisa, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
Ci saranno anche il Commissario Straordinario Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il giovane portavoce Bernard Dika, che ha contribuito a ideare la manifestazione.
Si alterneranno alla conduzione Veronica Maffei, giornalista, Gabriele Vagnato, comico e creator e la cestista Valentina Vignali.
Sarà un evento unico nel panorama nazionale, reso possibile anche grazie al grande successo della prima edizione, nel 2022, che vide la partecipazione di 5000 ragazze e ragazzi.
L’edizione 2023 di Next Generation Fest si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione Europea, che ha tra gli obiettivi quello di abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone in cerca di occupazione con le opportunità offerte dal mercato del lavoro.
Ma Next Generation Fest 2023 sarà anche l’occasione per celebrare il 75^ anniversario della Costituzione italiana: per questo al Maggio si parlerà di diritto al lavoro, di libertà individuali, dei diritti inviolabili dell’uomo e di sviluppo della cultura.
Per la giornata il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospiterà anche NGF Village, palco più intimo che accoglierà alcuni ospiti per interviste e foto, ma anche rappresentanti delle istituzioni e della società civile, pronti a dare il proprio contributo motivazionale.
Un’altra area sarà dedicata a NGF Expo, con stand di enti regionali, nazionali e europei per informarsi su bandi e opportunità, mentre al match tra giovani e imprese penserà NGF Job a cura di Arti (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego). A disposizione durante l’intera durata della manifestazione food truck con prodotti locali.
L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Teatro del Maggio Fiorentino, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Numerosi i partner: Agenzia Italiana per la Gioventù, Consiglio Nazionale dei Giovani, Banca d’Italia con il progetto per l’educazione finanziaria “L’Economia per tutti”, Arti – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Treedom e Search on Media Group. L’iniziativa gode della Media Partnership di Rai, Ansa, Qn La Nazione, Luce!, intoscana, Il Tirreno. Con il patrocinio di Rai Toscana.