Il laboratorio di ISPRO (Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete Oncologica) sarà il più grande in Italia per la prevenzione del cancro della cervice uterina e uno tra i più grandi in Europa, con un bacino di utenza di circa 905mila donne di età 34-64 anni e 175mila di età 25-33 anni e 200mila test eseguiti ogni anno.
ISPRO unico a eseguire tutti i test
Questo grazie a una decisione fortemente voluta dalla Regione il laboratorio di ISPRO sarà l’unico in Toscana per l’effettuazione di tutti i test di screening del cancro del collo dell’utero.
Come spiega la direttrice generale di ISPRO, la centralizzazione di tutti i test di screening, favorito anche dall’introduzione dei software gestionali regionali, consente di garantire i massimi standard di qualità nell’esecuzione dei test ottimizzando i volumi di attività, garantendo l’uso di tecnologie sanitarie all’avanguardia e consentendo, nel contempo, un processo di efficiente razionalizzazione delle risorse.
Il presidente della Regione ricorda come la prevenzione rappresenti lo strumento principale per la lotta a patologie oncologiche come il cancro alla cervice uterina ed è per questo che la Toscana, attraverso ISPRO promuove ogni iniziativa utile a potenziare le attività di screening e a migliorare la loro efficacia. Il fatto che in Toscana vi sia il più grande laboratorio di prevenzione oncologica sul territorio Italiano e uno tra i più grandi in Europa, deve essere motivo di orgoglio, soprattutto guardando alle grandi opportunità che ne possono conseguire in termini assistenziali e di ricerca.