Montelupo Fiorentino, Impruneta, Borgo San Lorenzo, Sesto Fiorentino sono le città toscane della ceramica che nel weekend del 21 e 22 maggio ospiteranno la rassegna “Buongiorno ceramica!” che riunisce 45 città italiane vocate a questa antichissima tecnica artigianale.
Per un weekend il 21 e 22 maggio porte aperte nei laboratori, negli atelier, nei forni, nelle botteghe e nelle gallerie d’arte per conoscere tradizioni secolari e scoprire le creatività più innovative.
Sarà una festa diffusa che racconterà un’Italia creativa, sono infatti 45 le Città della Ceramica sparse in tutta le regioni, con tantissimi eventi per mostrare il lavoro degli artigiani e di coloro che ogni giorno scelgono un oggetto in ceramica per rendere più bella, colorata, creativa, artistica anche la quotidianità.
Nell’arco di un weekend si susseguiranno performance, laboratori, concerti, aperitivi col Maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro.
Sarà possibile incontrare i protagonisti, gli artigiani, i giovani artisti, i designers, vederli lavorare, toccare l’argilla, provare magari a mettersi al tornio, smaltare, capire il valore del fatto a mano.
Si potrà inoltre fare shopping di pezzi unici, scoprire a tavola e con gli show cooking quanto è più bello il cibo servito su un piatto artigianale o magari ascoltare musica fatta con strumenti in ceramica.
Gli eventi in Toscana
In Toscana Borgo San Lorenzo dal 20 al 22 maggio festeggerà la quinta edizione del Festival Fabrica32, con le sue ceramiche esposte in una nuova suggestiva location: il cinquecentesco Monastero di Santa Caterina, un luogo ricco di storia che ospiterà visite guidate, conferenze e workshop, contaminazioni enogastronomiche, una mostra mercato nonché attività di laboratori ceramici per adulti e bambini.
Anche il Museo Chini aprirà le porte ai visitatori che potranno ammirare la produzione artistica ceramica in visita individuale o con visite guidate gratuite. Verranno realizzate anche visite guidate lungo il centro storico alla ricerca delle testimonianze liberty in ceramica.
Impruneta per l’ottava edizione di Buongiorno Ceramica! mette in campo un palinsesto di attività talmente straordinario da cominciare in anticipo, il 19 e 20 maggio, con varie iniziative nell’antica Fornace Agresti e una performance spettacolare e acrobatica al tramonto nella storica Fornace Poggi Ugo. Da non perdere anche la mostra di gioielli in terracotta.
Si prosegue il 21 e 22 aprendo le Fornaci a Marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale) ai visitatori con mostre laboratori didattici, concerti su strumenti in terracotta, performance artistiche e visite guidate attraverso percorsi emozionali all’interno delle magiche atmosfere delle fornaci stesse.
L’aperitivo in fornace con dj set e diffusori acustici in terracotta, nonché “Enogastronomica”, iniziativa di Fame Concreta incentrata sul tipico peposo imprunetino alla fornacina, sondano anche le intriganti contaminazioni tra food e terracotta.
Ricchissimo anche il programma di Montelupo Fiorentino che inaugura il 20 maggio il lavoro di Marco Bagnoli per il Museo della Ceramica, un’opera costituita da 72 vasi in ceramica smaltata blu, verde e rame a terzo fuoco e rosso. Il progetto, realizzato dalla Fondazione Museo Montelupo con il sostegno dell’Italian Council, prevede l’accompagnamento sonoro di una poesia del mistico persiano Rumi e si conclude con un aperitivo al tramonto per rendere la giornata interamente avvolgente e sensazionale.
A seguire, il 21 maggio la mostra mercato delle ceramiche locali presso il centro storico, visite guidate al Museo Archivio Bitossi e la Ceramic Experience per adulti e bambini.
Domenica 22 maggio trekking urbano per ammirare le opere di materia prima e di arte contemporanea nel parco della Villa Medicea. A chiusura evento un brindisi collettivo alla Fornace del Museo.
Sesto Fiorentino concentra le iniziative nel suo “fiore all’occhiello”, il Museo Ginori, che riaprirà il suo parco restituendo alla città uno spazio verde rimasto chiuso per anni e ospiterà per l’occasione dimostrazioni e performance dell’arte ceramica. Verranno organizzate anche visite guidate e una mostra dedicata alle maschere realizzate durante il Corso di Ceramica dell’Università dell’Età Libera.
Infine, ad Asciano, Comune non ancora “Città della Ceramica”, ma in procinto di diventarlo, sabato 21 maggio sarà una giornata dedicata alla famiglia dei Filigelli, noti vasai ascianesi (attivi nel XVI-XVII secolo) con visite guidate e laboratori per adulti e bambini.
Programma dettagliato su https://www.buongiornoceramica.it/home/buongiorno-ceramica/