«Posso confermare o ribaltare il risultato». Quante volta abbiamo già sentito questa frase? Tante. Anzi, tantissime. A promunciarla, a ogni puntata, è lo chef Alessandro Borghese. La trasmissione in questione va in onda su Sky dal 2014. Nei palinsesti tv infarciti di programmi dedicati alla cucina (declinati in ogni contesto possibile, a volte anche con improbabili protagonisti) “4 Ristoranti” è un format che ha saputo ritagliarsi uno spazio di riguardo. E, a dirla tutta, anche una discreta credibilità. Piace la formula del confronto e piaccioni i giudizi – a volte spietati – che i ristoratori elargiscono ai loro colleghi.
Ebbene, “4 Ristoranti” ha fatto tappa anche a Firenze. Nessuna comunicazione ufficiale, ma i contendenti in gara sono ormai noti. A sfidarsi per la miglior trattoria fiorentina sonoo Zà Zà (Piazza del Mercato Centrale) e Mario (Via Rosina) in San Lorenzo, l’Antico Fattore (via Lambertesca) e Natalino (Borgo degli Albizi).
Per scoprire chi dei quattro è riuscito ad aggiudicarsi il titolo sarà necessario attendere la messa in onda della trasmissione, prossimamente su SkyUno. Ma una cosa è certa: i quattro ritoratori si sono assegnati reciprocamente dei voti sulla location, sul menu, sul servizio e, immancabile, sul conto finale.