Questo autunno torna dopo lo stop della pandemia il Treno Natura, il convoglio d’epoca a vapore che viaggia tra le colline e i borghi della Val d’Orcia, lungo la ferrovia storia che collega la provincia di Siena con quella di Grosseto.
Sono sei gli appuntamenti in programma da ottobre a dicembre: un modo per viaggiare slow, a bordo delle carrozze autentiche risalenti agli anni Trenta e Cinquanta, tra alcuni dei paesaggi più suggestivi della Toscana, in occasione di sagre e feste dedicate ai sapori del territorio.
Castagne, funghi e olio nuovo
Si parte domenica 16 ottobre da Siena verso Monte Antico, attraversando i vigneti del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi, fino ad Abbadia San Salvatore, per partecipare alla “Festa d’Autunno”: una giornata dedicata ai prodotti autunnali tipici del Monte Amiata, dai funghi alle castagne, e all’artigianato. Sarà inoltre possibile visitare la splendida Abbazia e il Museo della Miniera.
Domenica 23 ottobre il Treno Natura raggiungerà invece Trequanda in occasione della “Festa dell’olio novo”. Il convoglio partirà sempre da Siena, attraverserà la Valle dell’Arbia e dell’Ombrone e poi la Val d’Orcia. Nel borgo di Trequanda si potrà pattecipare all’assaggio dell’olio guidati dagli esperti, visitare gli stand di prodotti tipici locali, degustare la chianina. Ci saranno anche canti popolari e balli folcloristici e un intrattenimento per i più piccoli, con la “merenda pane e olio novo”.
Dal tartufo ai sapori in Piazza del Campo
Domenica 30 ottobre il Treno Natura da Siena salpa alla volta di Montalcino per la “Sagra del tordo”, la storica manifestazione giunta alla 64esima edizione. Un’occasione per scoprire i sapori senesi, dalle pappardella al cinghiale ai pici, fino al girarrosto di quaglie ella trippa rossa, accompagnato da un bicchiere di Brunello.
Novembre invece è dedicato al re dei sapori d’autunno: il tartufo.Domenica 13 novembre e domenica 20 novembre il Treno Natura da Siena arriverà a San Giovanni d’Asso, nel cuore delle Crete Senesi per la Mostra mercato del Tartufo bianco, che si svolge nel castello del borgo. Si potrà pranzare presso la struttura della Pro Loco (su prenotazione), dove gustare piatti come le tagliatelle oppure il farro al tartufo bianco, ma anche la zuppa di pane o il peposo, oppure assaggiare le specialità street food nello stand gastronomico della mostra.
L’ultima data del 2022 del Treno Natura sarà incentrata su Siena e sui sapori di ieri e di oggi. Domenica 4 dicembre il convoglio storico nell’occasione partirà da Grosseto alla volta della città del Palio, dove si tiene il Mercato nel Campo. Un evento ispirato al “mercato grande” medievale, com’era in uso nel Trecento, che vedrà Piazza del Campo ospitare gli stand dedicati alle eccellenze senesi.