Ambiente/

Entro l’estate 2022 l’Amiata avrà una nuova piscina geotermica

In località Aiole, al confine tra i territori comunali di Arcidosso e Santa Fiora, proseguono i lavori per la realizzazione di un innovativo impianto acquatico che impiegherà il calore geotermico per riscaldare sia l’acqua che l’ambiente

Proseguono i lavori per la realizzazione della piscina geotermica a cura di Enel Green Power - © Comune di Santa Fiora

Sarà terminata entro l’estate 2022 l’innovativa piscina geotermica in località Aiole, al confine tra i territori comunali di Arcidosso e Santa Fiora.

Come annunciato nei mesi scorsi, proseguono infatti i lavori per la costruzione del nuovo impianto acquatico di 1.850 metri quadrati, riscaldato grazie alla risorsa geotermica, con copertura in legno lamellare, esterni in vetro e tre vasche interne, di cui una semi-olimpionica da 25×16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acqua-gym e riabilitazione. Il calore geotermico servirà a riscaldare sia l’acqua che l’ambiente, consentendo significativi risparmi nella gestione.

Le operazioni sono a carico di Enel Green Power che, in virtù del Protocollo di intesa firmato con la Regione Toscana nel marzo 2016, donerà l’infrastruttura ai Comuni e al territorio dell’Amiata nell’ambito delle azioni di sostenibilità legate alla centrale geotermica Bagnore 4.

I lavori conclusi e previsti

I rappresentanti di Enel Green Power hanno incontrato i sindaci di Arcidosso e Santa Fiora

Dopo aver ultimato le attività relative alle opere in cemento armato, alla copertura, alle vasche e alle colonne di interfaccia esterne, attualmente, è in corso l’installazione delle componenti per il trattamento acqua delle vasche ed è nella fase conclusiva anche la posa serramenti e contropareti interne. Inoltre, sono già state organizzate le gare d’appalto per l’assegnazione dei servizi utili al completamento dell’opera, dagli impianti elettrici a quelli di climatizzazione e areazione fino al’impianto idronico e alle integrazioni edili interne ed esterne.

Geotermia, turismo e sviluppo sostenibile

La realizzazione della piscina geotermica a cura di Enel Green Power si inserisce in un già avviato contesto di innovazione e sostenibilità, che favorisce uno sviluppo turistico di tipo naturalistico, tecnologico ed enogastronomico. Di questo progetto fanno parte anche i poli museali geotermici, le manifestazioni naturali, i percorsi di trekking geotermico, le vie dello slow food geotermico, le iniziative culturali e didattiche legate agli impianti.

I più popolari su intoscana