Attualità/

L’addio di Pietrasanta a Botero: il 7 ottobre l’ultimo saluto allo scultore

L’artista sarà sepolto proprio nella piccola Atene della Versilia, accanto a sua moglie Sophia Vari: la camera ardente sarà allestita nella chiesa che aveva affrescato

Fernando Botero

Pietrasanta si prepara a dare l’ultimo saluto a Fernando Botero, lo scultore di fama mondiale scomparso lo scorso 15 settembre che proprio nella piccola Atene della Versilia aveva a lungo vissuto e lavorato.

Botero sepolto a Pietrasanta insieme alla moglie

Sabato 7 ottobre alle 11, presso il Duomo di San Martino, a Pietrasanta, si svolgerà la funzione religiosa per salutare Botero, prima della tumulazione nel cimitero comunale accanto all’amata moglie Sophia Vari.

Fernando Botero a Pietrasanta – © Emma Leonardi

La cerimonia in Duomo sarà preceduta da una camera ardente aperta per alcuni giorni presso la chiesa della Misericordia, in via Mazzini, che ospita i due grandi affreschi realizzati da Botero, che raffigurano la Porta dell’Inferno e la Porta del Paradiso.

Orari e modalità di accesso saranno definiti nei prossimi giorni con i referenti locali della Confraternita, come pure a seguire verranno fornite ulteriori comunicazioni in merito allo svolgimento della funzione nella Collegiata.

I più popolari su intoscana