Attualità/

A Firenze un Natale “diffuso” tra abeti, luminarie e cultura

Fino all’Epifania sarà una vera e propria festa diffusa con musica, teatro, laboratori, colori, luci, in un caleidoscopio di eventi che regalerà tante emozioni a tutta la comunità

Natale a Firenze

Presentato a Firenze il calendario con gli eventi organizzati dal Comune per le festività natalizie, oltre ai consueti mercatini di Natale tantissime le iniziative in tutti i quartieri per grandi e piccini.

Fino all’Epifania sarà una vera e propria festa diffusa con musica, teatro, laboratori, colori, luci, in un caleidoscopio di eventi che regalerà tante emozioni a tutta la comunità.

Luminarie record (per un costo totale di oltre 400 mila euro), alberi addobbati in tutti i quartieri, installazioni artistiche, musica e spettacoli oltre a laboratori a tema, una casetta di Babbo Natale dove consegnare le letterine con i propri desideri, una carrozza trainata da cavalli bianchi e un trenino guidato dagli elfi.

Tutto è partito  il 7 dicembre con la giornata di accensione degli alberi di Natale in città. Per la prima volta dall’8 dicembre al 5 gennaio ci sarà il Florence Ice Village in piazza Vittorio Veneto alle Cascine con ruota panoramica di 55 metri di altezza, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatino.

Con il festival “Green Line”: Firenze si riempie di luci

“Giardino d’Inverno” è il titolo dell’edizione 2023 di Green Line, il festival con la direzione artistica di Sergio Risaliti, in programma dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 che animerà la città di Firenze, dal centro alla periferia con installazioni nei quartieri, videoproiezioni sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria e una speciale installazione, firmata da Nico Vascellari, all’interno della Sala D’Arme.

Installazione centrale di Green Line è ancora una volta il video-mapping sul Ponte Vecchio, affidato a Stefano Fake & The Fake Factory. Torna anche la video proiezione sulla facciata di Palazzo Vecchio dal titolo “HELLO!” a cura di Alessandra Ioalè.

A Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line coloreranno il giardino mediceo: gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prenderanno vita grazie ad una originale illuminazione, che evocherà i toni degli agrumi.

Ma Green Line non si limiterà al centro storico di Firenze andando ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2  previste luminarie in piazza delle Cure e Piazza Savonarola, nel Quartiere 3 saranno protagoniste Piazza Elia dalla Costa a Gavinana e piazza Acciaiuoli al Galluzzo. E ancora nel Quartiere 4 tornerà l’albero col tunnel luminoso in piazza dell’Isolotto e le luci in piazza Pompeo batoni. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una composizione di sfere in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato.  Illuminate anche Via Tornabuoni, le facciate del maxi store La Rinascente, il Mercato Centrale in San Lorenzo e i centri commerciali naturali di Firenze.

Natale a Firenze – © Dan74

La casetta di Babbo Natale, il trenino, la carrozza e i laboratori nei musei per i bambini

A Palazzo Vecchio sarà allestita la Casetta di Babbo Natale, all’interno della quale i bambini saranno invitati a scrivere e “imbucare” in una apposita cassetta postale le letterine con i loro desideri (dal 7 al 24 dicembre, nel teatrino all’interno del Cortile della Dogana) che verranno spedite a Rovaniemi in Finlandia, presso il “quartier generale” di Babbo Natale.

Tra le novità di quest’anno anche Passeggiando in Carrozza, che offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) la possibilità di attraversare il centro storico di Firenze a bordo di una carrozza trainata da due splendidi cavalli bianchi (in programma l’8, 9 ,10, 16, 17, 23, 24, 30 dicembre, il 6 e 7 gennaio dalle 15 alle 18, ogni 30 minuti). Il percorso prenderà avvio dal cuore della città, piazza  della Repubblica, per attraversare poi le vie del centro cittadino scoprendone la storia e ammirandone le principali architetture, con un’attenzione speciale ai musei cittadini.

Torna poi, al Parco delle Cascine, il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno vivere un’esperienza unica, saranno infatti coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città, che vanta una storia plurisecolare e cela curiosità appassionanti: al termine dell’itinerario, il premio per tutti sarà nientedimeno che… l’incontro con Babbo Natale nell’omonimo Villaggio in piazzale Vittorio Veneto (in programma l’8, 9 ,10, 16, 23, 30 dicembre, il 6 e 7 gennaio, dalle 15 alle 18; il 16 e il 23 dicembre anche dalle 10 alle 13. Durata ca. 50 minuti).

Atmosfera natalizia anche nei musei civici, dove prenderà vita un’edizione speciale di Musica nei Musei: a Palazzo Vecchio il 7 dicembre e poi nei giorni 8, 23, 26, 30 dicembre e il 6 gennaio dalle 16 alle 18 in cortile risuonerà la magia di un concerto per pianoforte (gratuito senza prenotazione grazie alla presenza di Gianfilippo Boni e Marilena Catapano (7, 8 e 26 dicembre), di Aurora Bosco, Flavia Fagorzi, Marta Rossetti Snaidero, Veronica Tribbioli (23 dicembre), per chiudere con Flavia Fagorzi ed Emanuele Lupo (6 gennaio). Nel Complesso di Santa Maria Novella, presso il Chiostro verde, il 9 e 16 dicembre alle 11.30 sono invece previsti due suggestivi interventi musicali: il 9 si esibiranno Giuseppe De Nitto e Péter Kiss (fisarmoniche), mentre il 16 Anna Bodnar (fisarmonica) e Andrea Sernesi (violoncello): prenotazione tramite call center, il concerto è gratuito per chi ha acquistato il biglietto di ingresso al museo. Ancora, al Museo Stefano Bardini, il 10 e il 17 dicembre alle 11:30 suonerà invece l’Orchestra da Camera Fiorentina con due programmi d’eccezione (prenotazione tramite call center. Concerto gratuito per chi ha acquistato il biglietto di ingresso al museo).

Tornano nei musei civici anche le visite guidate e i laboratori a tema natalizio, da Corte in Festa (tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni alle 11 e venerdì, sabato e domenica anche alle 16.45) e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (il 26 e 29 dicembre, il 2 e 5 gennaio alle 15.15) fino a Danze a Corte, a Palazzo Medici Riccardi, nella Galleria degli Specchi, il 30 dicembre alle 15 e alle 16.30 e a Palazzo Vecchio il 5 gennaio alle 15 e alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento.

Tornano anche i richiestissimi Percorsi a lume di torcia: per piccoli e grandi sarà possibile esplorare i musei cittadini in un’atmosfera speciale e conoscerne le meraviglie grazie alla luce, che regalerà alla vista i capolavori del Museo Stefano Bardini (8 e 29 dicembre 19 e 21), a Santa Maria Novella (15 e 29 dicembre 17.30 e 19) a Palazzo Medici Riccardi (22 dicembre e 5 gennaio alle ore 19 e alle 21).

Inoltre, in occasione delle festività natalizie per i bambini dai 6 ai 10 anni c’è un’occasione per trascorrere le giornate di vacanza scolastica in modo piacevole e fruttuoso: nelle giornate del 27, del 28 e del 29 dicembre sarà infatti possibile prendere parte a un breve Winter camp presso il Museo Novecento, che permetterà di sviluppare nuove conoscenze sull’arte e nello stesso tempo di allenarsi con la lingua inglese.

Natale in piazza delle cure a Firenze – © Dan74-Shutterstock

I più popolari su intoscana