La Toscana al terzo posto in Italia per numero di pizzerie top. Lo certificata la classifica 2023 della guida online delle migliori pizzerie italiane: 50 Top Pizza segnala le 100 migliori attività d’Italia. La guida Italia 2023 è composta da oltre 500 pizzerie, le prime 100 in classifica e le altre classificate come Pizzerie Eccellenti.
Al primo posto ex aequo i Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli. Nella lista delle migliori pizzerie presentata a Roma presso il Teatro Argentina al secondo posto si piazzano I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio in provincia di Verona e al terzo Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma.
Apogeo al primo posto in Toscana
La Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. La prima pizzeria toscana è al 16esimo posto: Apogeo di Pietrasanta di Barbara Boniburini e Massimo Giovannini che sale dal 19esimo.

Il successo di Apogeo nasce da un’idea di lievitazione contemporanea: grande l’attenzione di Giovannini alla ricerca tecnica negli impasti, alla qualità della materia prima utilizzata: dalle farine agli ingredienti. In menu si trovano le classiche pizze al piatto, nella sezione Origini e la degustazione sperimentale di sapori delle pizze Apogeo, servite tagliate in sei spicchi per una migliore condivisione. Con a sezione più recente, #oltrelapizza, si spinge verso altre forme di lievitati, farine, fermentazioni.
Le migliori pizzerie della Toscana
Al 23° posto Pierluigi e Gennaro Police, padre e figlio a tenere alto il nome di Arezzo con ‘O Scugnizzo. Giovanni Santarpia, che quest’anno a Firenze raddoppia con la presenza nel ristorante del Four Seasons Al Fresco, è al 29esimo posto. Al 40° la pizzeria Chicco del pizzaiolo Stefano Canosci in pieno centro di Colle Val d’Elsa.

Queste pizzerie e tutte le altre 40 posizioni entrano di diritto nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo. La premiazione il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.
Scorrendo l’elenco al 60° posto Il vecchio e il Mare di Mario Cipriano e Pasquale Naccari e al 62° Giotto pizzeria bistrot di Marco Manzi con le due attività: una in centro e una a Firenze Nord. Tre posizioni più giù Battil’oro fuochi e spiriti (65°) a Querceta del pizzaiolo Gennaro Battiloro.

Al 76esimo Gabriele Dani con la sua Bottega a Cecina che dichiara: “Una crescita lenta ma costante, che testimonia il nostro lavoro per la qualità e l’innovazione in un settore come quello della pizza, in perenne evoluzione“. Ottanta, tondo tondo per Tommaso Vatti e la sua Pergola a Radicondoli. All’84esimo la Fenice pizzeria contemporanea di Manuel Maiorano: la novità della guida 2023. All’89esima posizione infine ZenZero a Pisa.

L’exploit di Maiorano (La Fenice)
Grande la soddisfazione di Manuel Maiorano (La Fenice, Pistoia), che quest’anno è l’unica new entry toscana: “E’ un’emozione grandissima entrare nei top 100 dopo 3 anni consecutivi nella lista delle pizzerie eccellenti. Quest’anno siamo entrati in guida come 84° pizzeria italiana: sono contento e onorato di questi risultato perché i sacrifici ci sono e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti. La nostra missione è di migliorare ancora e la partenza sarà il locale nuovo, che inaugurerò nella seconda metà di agosto. Intanto mi godo la soddisfazione di essere a fianco a grandi big della pizza, sia toscani che nazionali”.