Sarà una edizione da record quella di Puliamo il Mondo che scatterà da domani, 24 settembre. Le iniziative promosse da Legambiente hanno infatti raccolto le adesioni di 150 enti, di cui 110 amministrazioni comunali, il numero più alto in Italia e le attività di volontariato ambientale si terranno fino alla metà di ottobre.
“Un’iniziativa che ha sempre visto la Toscana recitare un ruolo da protagonista – ha detto il presidente Eugenio Giani -, che più volte è risultata la regione dove la raccolta dei rifiuti, nel corso dell’evento organizzato da Legambiente, è stata la più consistente, un’occasione per tutti di darsi da fare per mantenere pulito il proprio territorio e di sentirsi parte attiva della propria comunità per tutelare uno dei beni più preziosi. Ringrazio Legambiente, per questa e per le altre iniziative a cui la Regione ha deciso di aderire, come Goletta Verde o l’appuntamento che ogni anno si tiene a Rispescia, a riprova di una visione comune rispetto ad un tema così importante come quello legato alla salvaguardia dell’ambiente”.
Anche in questa 29esima edizione le persone “armate” di guanti, rastrelli, ramazze e sacconi si ritroveranno in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, o nei “non-luoghi” ai margini delle periferie metropolitane al motto di “Qualcuno la raccoglierà e quel qualcuno sarà uno di noi, durante Clean Up the World 2021!”. Giovani e anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.
Ai tre giorni clou di Puliamo il Mondo del 24, 25 e 26 settembre seguiranno tante altre iniziative in tutto il territorio toscano, organizzate nel completo rispetto delle norme sanitarie, evitando assembramenti e rispettando le distanze di sicurezza.
“Sono particolarmente orgoglioso, quest’anno, dei numeri che ha riscontrato la nostra campagna di volontariato più antica;” – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – “ancora una volta i nostri concittadini toscani non finiscono di stupirci, confermando il primato (sia in termini relativi che assoluti) di adesioni su base nazionale. 150 enti, di cui 110 amministrazioni comunali, dentro la crisi sanitaria che stiamo affrontando, sono dati che ci impressionano e ci motivano a stare ancor di più in mezzo ai luoghi della rinascita. La crisi climatica infatti – prosegue Ferruzza – si combatte anche e soprattutto stando tra la gente, ascoltandola, facendola partecipare e rendendola protagonista del proprio riscatto. Non trascurando e non lasciando indietro nessuno, senza distinzioni sociali, etniche o religiose: ecco perché, da qualche anno riscuote sempre un crescente successo la declinazione in Puliamo il Mondo dai pregiudizi.”
I principali eventi
Nel capoluogo regionale Puliamo il Mondo, in collaborazione con il Comune di Firenze, si svolgerà domenica 26 settembre, a partire dalle ore 10.00, presso il Lungarno del Tempio (lato Arno, in corrispondenza dell’intersezione con Via del Ghirlandaio), l’obiettivo sarà l’ecosistema fluviale.
Nella Piana Lucchese, il circolo di Legambiente Capannori batte ogni record quantitativo, organizzando ben 21 iniziative di pulizia, praticamente una per ogni frazione del territorio capannorese. Da Lammari a Gragnano, da Parezzana al capoluogo, da Castelvecchio di Compito a Marlia, da Guamo a San Pietro a Marcigliano con un calendario di appuntamenti che si concluderà il 9 ottobre.
Sabato 25 settembre Puliamo il mondo – una giornata per prendersi cura della propria città, a Coltano, frazione del comune di Pisa. Una pulizia itinerante, in bici e a piedi, lungo il Fosso Caligi, che collega il quartiere di Putignano con la piccola frazione rurale di Coltano parte dell’omonima tenuta che fa parte del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Ritrovo ore 15.00 alla Stazione radio Marconi.
A Sesto Fiorentino (FI) domenica 26 Settembre si organizza “caccia allo sporco a Monte Morello”. Il programma prevede alle ore 9.00 il ritrovo all’inizio di Via di Isola – strada per Monte Morello, per la consegna del materiale e le indicazioni sulle zone di intervento. Alle ore 12.00 (per chiudere tutti assieme l’attività) appuntamento per tutti i partecipanti è presso il punto osservazione della Racchetta nei pressi del parcheggio della Fonte dei Seppi.
Legambiente Versilia organizza, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa nel bosco della Riserva della Lecciona, a Viareggio; l’intento è quello di far prendere coscienza della vulnerabilità e della ricchezza naturalistica della Macchia Lucchese, che localmente contribuisce, come tutte le aree boscate del pianeta, a conservare la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici. Sarà anche l’occasione per riaffermare che qui, sul viale dei Tigli, passa il percorso più naturale per la Ciclovia Tirrenica, percorso ameno e fresco, preferito anche dai cicloturisti perché confortevole e ombreggiato. L’appuntamento è per domenica 26 settembre, presso il gazebo di Legambiente, sul Viale dei Tigli angolo via Comparini alle 9.30.
L’edizione di Puliamo il Mondo 2021 di Prato è stata programmata invece per il pomeriggio di sabato 9 ottobre (h 15.00). Come sempre, il Comune di Prato con l’assessorato alla Città Curata ha supportato l’iniziativa contribuendo con l’acquisto dei kit di pulizia da offrire ai partecipanti. Il circolo di Prato si occupa invece della logistica dell’evento, coadiuvata da Alia. Quest’anno il luogo interessato dall’azione di pulizia è uno dei più suggestivi e panoramici della città, il belvedere di Filettole.
Insomma, saranno veramente tantissimi gli appuntamenti in programma in tutta la regione per la 29esima edizione di Puliamo il Mondo, l’elenco completo è consultabile sul sito www.puliamoilmondo.it