Attualità/

25 aprile in Toscana: le celebrazioni per la Liberazione nella nostra regione

Da Firenze a Sant’Anna di Stazzema in programma tanti eventi speciali per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione

Liberazione 25 aprile

Mostre, incontri, pranzi e concerti: la Toscana il prossimo martedì 25 aprile celebra il 78esimo anniversario della Liberazione con tante iniziative in tutto il territorio.

Il ricordo delle donne partigiane

“Sono rose, fioriranno” è l’iniziativa lanciata dall’Anpi per festeggiare il 25 aprile ricordando le donne partigiane: l’associazione deporrà una rosa nei luoghi del martirio delle partigiane torturate o uccise dai nazifascisti o sotto le vie delle targhe che le ricordano. L’iniziativa si terrà anche a Firenze e provincia, dove alle 17 sarà deposta una rosa in una ventina di monumenti, lapidi e cippi che ricordano le partigiane che hanno perso la vita. Come Maria Penna o Mary Cox, i cui nomi sono incisi nella Lapide dei partigiani caduti di Firenze a Palazzo Vecchio, o Tina Lorenzoni, partigiana e crocerossina che dopo la guerra fu insignita della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, a cui è dedicata una lapide a Santa Maria deli Ulivi.

Tante le iniziative a Firenze per la Liberazione. Alle 10 in piazza dell’Unità Italiana si terrà la cerimonia della deposizione di una Corona di alloro in onore ai caduti, con la partecipazione del sindaco Dario Nardella, del presidente della Toscana, Eugenio Giani, con il Gonfalone della Regione, del prefetto di Firenze, di rappresentanti di Anpi e delle Forze armate. Da qui partirà il corteo fino a piazza della Signoria dove, alle 11, si terrà cerimonia sull’Arengario di Palazzo Vecchio.

In Piazza Poggi si terrà il consueto pranzo antifascita, con cori popolari e concertone, mentre l’Anpi organizza una passeggiata guidata che parte dalla Casa del popolo di Settignano per arrivare al cippo commemorativo degli undici partigiani fucilati al poggio di Ontignano: nel pomeriggio alla Casa del popolo si terrà il concerto de La Nuova Pippolese e Martinicca Boison.

La vicepresidente del Parlamento Europeo a Sant’Anna di Stazzema

A Sant’Anna di Stazzema le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Liberazione inizieranno ale 14.15 con l’inaugurazione del trittico in ceramica “Da Sant’Anna a Bucha” di Carlo Carli, poi alle 15 presso il Monumento Ossario Sacrario per le vittime della strage nazifascista si terranno i saluti istituzionali, preceduti dalla deposizione di una corona di alloro: parteciperanno il presidente della Toscana, Eugenio Giani, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Umberto Mancini e la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno. Alle 17 nella Piazza della Chiesa si terrà il concerto a ingresso libero dei Kinnara.

Anche quest’anno in occasione della Festa della Liberazione si terrà una grande festa al Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Dalle 12.30 si terrà il pranzo sociale, seguito alle 14.30 concerto del 25 aprile e alle 16 dalla merenda solidale.

Concerti, mostre e dibattiti

A Scandicci presso l’Auditorium Centro Rogers alle 18 si tiene il concerto “E come potevamo noi cantare”, con il Coro L’Altrocanto, la classe di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole del maestro Edoardo Rosadini e la partecipazione del gruppo Whisky Trail: un’esibizione che parte dalla poesia di Quasimodo per riportare alla luce lo spirito autentico della Resistenza.
A Fornacette (Pisa) torna il concertone per la Festa della Liberazione in Piazza della Resistenza, dove si esibiranno dalle 18 i Punkreas.

A Siena gli eventi per il 25 aprile iniziano con l’apertura de Le Stanze della Memoria, il percorso museale che ripercorre la storia del Fascimo e della Resistenza nel territorio, e della Sinagoga nella mattina, seguite dal concerto in piazza Salimbeni della Banda “Città del Palio” alle 11. La celebrazione ufficiale si terrà invece alle 15.45 con la deposizione della corona ai caduti ai Giardini La Lizza, da cui partità il corteo che sfilerà per le vie del centro: una corona sarà deposta anche davanti alla sede dell’Università e alla Sinagoga, per arrivare in Piazza del Campo, dove saranno presenti le istituzioni, Anpi e interverrà anche l’ attivista di “Donna vita libertà” Sanaz Partow. La festa continuerà poi al Teatro dei Rozzi dalle 18 alle 20 con lo spettacolo teatrale “Resisti”.

A Pisa il Cidac-Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università organizza25 Aprile. Una data, la nostra storia”, una settimana di iniziative e confronti dal 21 al 27 aprile, dedicati alla Liberazione e alla successiva nascita della Repubblica. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel Palazzo della Sapienza, che ospiterà anche le mostre multimediali dedicate ai volti e le storie delle 21 Madri Costituenti, a Sandro Pertini, ai partigiani,  Partigiani, alle leggi razziali e alla Costituzione. L’evento clou si terrà sabato 22 aprile: nel pomeriggio, a partire dalle 15, in Aula Magna Nuova il confronto ruoterà attorno a “Il valore della libertà, la forza di resistere”, con ospiti anche Gad Lerner e Aldo Cazzullo.

I più popolari su intoscana