Simone Verde è il nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi. Dopo otto anni alla guida del primo museo d’Italia Eike Schmidt lascia Firenze e approda al museo e Real Bosco di Capodimonte nell’attesa di capire se intenda candidarsi a sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni amministrative fiorentine.
Il nuovo direttore degli Uffizi arriva da Parma. Simone Verde ha guidato negli ultimi anni il complesso museale della Pilotta. La notizia del cambio della guardia agli Uffizi è arrivata nella serata di venerdì 15 dicembre quando sono state diffuse le nuove nomine dei i direttori dei musei di prima fascia. I nomi sono stati indicati dal ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice nel concorso che segna i cambi al vertice dei distretti artistici italiani.
Dal Louvre di Abu Dhabi alla Pilotta
Verde, prima di ricoprire il ruolo di direttore del complesso monumentale della Pilotta dall’aprile 2017, è stato responsabile della Ricerca scientifica e Pubblicazioni per il AFM/Louvre di Abu Dhabi. Dal suo curriculum si apprende che si è laureato in filosofia teoretica a Roma, ha poi conseguito un master in Filosofia Antica a Parigi, si è diplomato in Storia dell’Arte all’École du Louvre e ha conseguito un dottorato in Antropologia dei Beni Culturali all’EHESS di Parigi.
Nella sua veste di storico dell’arte ha curato e realizzato cataloghi e mostre: del 2014 il volume Cultura senza Capitale (Marisilio) che gli è valso il Premio Pisa 2016. Negli anni ha collaborato come producer e corrispondente con le maggiori tv nazionali francesi e con la radio France Culture.
Una lunga esperienza da traduttore e autore
È stato assistente di Antonio Tabucchi di cui ha curato il volume L’oca al passo. Numerose le traduzioni dal francese per Adelphi, Fazi e Sellerio. Ha infine un passato da editor per le maggiori case editrici italiane.
Da segnalare i numerosi scritti e articoli di arte, cultura e politica estera su Europa, l’Unità, Il Fatto quotidiano, il Manifesto, il Venerdì e Robinson di Repubblica. Ha infine anche lavorato per l’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, occupandosi di Beni Culturali.
Nardella: “Pronti a collaborare”
Il primo messaggio di benvenuto è arrivato dal sindaco Dario Nardella che sui social ha scritto: “Benvenuto a Simone Verde nuovo direttore della Galleria degli Uffizi. Siamo pronti a collaborare per la promozione della cultura a Firenze e nel mondo intero”.