Cultura/

Arte, il Gallo Nero celebrato tra simbolo e leggenda

Mostra collettiva al castello di Meleto per celebrare con la pittura l’espressione di un territorio e un’icona che ha attraversato i secoli

Il Combattimento di Renato Ferretti

Il Gallo Nero, simbolo di un territorio: il Chianti Classico. Una leggenda lo vuole protagonista della rivalità tra Siena e Firenze: al canto del gallo, le due fazioni partirono dalle rispettive città e il loro punto di incontro avrebbe segnato il confine. Un mito spesso celebrato dall’arte.

Sabato 26 agosto alle 18, al Castello di Meleto a Gaiole si inaugura il vernissage della mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda”, dove opere di artisti contemporanei locali e internazionali accolgono i visitatori. Questo è il terzo appuntamento del progetto Meleto Arte, nato in collaborazione con l’artista senese Elena Conti.

Il Gallo Nero significa territorio, vino e tradizioni culturali e sarà il centro focale di questo appuntamento. Sarà un’esposizione incentrata sull’artista Renato Ferretti e sulle sue opere caratteristiche, dalla pittura alle sculture, fino ai tessuti dipinti.

Insieme a Ferretti esporranno Turi Alescio, Stefano Azzi, Franco Carletti, Elena Conti, Ilaria Di Meo, Enzo Gambelli, Carol Marano, Paola Parri e Sarah Wheeler.

La mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda” sarà aperta al pubblico a partire da sabato 26 agosto fino a lunedì 2 ottobre, dalle 10 alle 18 e l’ingresso è libero. La mostra verrà inaugurata con il vernissage presso l’Enoteca di Castello di Meleto al quale seguirà la cena.

I più popolari su intoscana