Con la mostra inedita ‘Giacomo Puccini Manifesto’, il Comune di Lucca celebrerà il maestro nella sua città natale, a cento anni dalla morte. Per la prima volta verrà descritto il rapporto tra Puccini e il manifesto pubblicitario, esponendo oltre 100 manifesti originali che raccontano la vita del maestro in un parallelismo con la storia d’Italia. Dai manifesti storici a quelli contemporanei, saranno presenti in mostra opere fondamentali della grafica pubblicitaria europea.
L’esposizione è inserita nel calendario ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni Pucciniane ed è patrocinata inoltre da Ministero della Cultura, Museo Nazionale Collezione Salce, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum, Teatro del Giglio, e Associazione Lucchesi nel Mondo.
La mostra si snoderà negli oltre 1000 metri quadri della Ex Cavallerizza di piazzale Verdi. Svariati i temi trattati: da Giacomo Puccini all’opera lirica, dalla pubblicità alla storia del costume, dalla grafica ai motori, dalle biciclette alla moda. I manifesti, nati come attrattiva per scopi pubblicitari, costituiscono di fatto delle opere d’arte di immediata lettura.
L’amministrazione comunale annuncia la ricerca di sponsor per sostenere la mostra. Il bando di gara e lo schema di domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito web del Comune di Lucca.