Cultura/

Arriva l’Atlante di Pinocchio dedicato al burattino più famoso al mondo

Il volume, edito da Treccani, è il frutto di tre anni di studi e ricerche sull’impatto del personaggio nelle culture globali. Sarà presentato il 29 maggio a Pistoia

Parco di Pinocchio a Collodi

Un Atlante dedicato al burattino più famoso al mondo. Un lavoro scientifico di altissimo livello, frutto di tre anni di studi e ricerche per ricostruire l’impatto di questo personaggio nelle culture globali. Pistoia si prepara a celebrare Pinocchio e il suo universo con una giornata speciale, in occasione della pubblicazione del volume destinato a lasciare una traccia profonda negli studi su Carlo Collodi.

L’Atlante di Pinocchio è edito da Treccani e promosso da Fondazione Caript, Fondazione Uniser, Università per stranieri di Perugia e Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Al volume hanno collaborato oltre 140 studiosi di tutto il mondo. L’opera verrà presentata a Pistoia mercoledì 29 maggio alle ore 17 nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, sede di Fondazione Caript.

Il burattino più famoso al mondo

Non sarà solo la presentazione al pubblico del volume – sottolinea Giovanni Capecchi, presidente di Uniser e curatore dell’Atlante Pinocchio – ma sarà l’occasione per dialogare sul tema insieme a studiosi provenienti da tutto il mondo. Persone che hanno dedicato una parte rilevante della loro vita accademica allo studio di Pinocchio e all’impronta lasciata su culture diverse. Proprio questa è l’anima dell’Atlante: una dimostrazione ulteriore di quanto sia rilevante per la cultura globale il burattino narrato da Carlo Lorenzini”.

Una tavola rotonda su Pinocchio

Nel pomeriggio è prevista anche una tavola rotonda dal titolo “Il nostro Pinocchio” con prestigiosi ospiti. Sarà presente la traduttrice e scrittrice di origini armene Antonia Arslan, il regista dello spettacolo teatrale Pinocchio Nero Marco Baliani e lo scrittore Ermanno Cavazzoni. L’incontro sarà moderato da Alberto Casadei, docente dell’Università di Pisa e membro del comitato scientifico dell’Atlante di Pinocchio.

A parlare dell’Atlante saranno anche Carlos Rubio Torres dell’Università di Costa Rica, Dainius Būre dell’Università di Vilnius e Mario Casari, docente di lingua e letteratura persiana dell’Università La Sapienza. Parteciperanno, inoltre, il presidente della Regione Toscana, il sindaco di Pistoia, il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri e il presidente di Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Lo spettacolo “Occhiacci di legno”

La giornata dedicata a Pinocchio proseguirà al teatro Bolognini con lo spettacolo “Occhiacci di Legno, in arte Pinocchio” (inizio alle 21,15). L’opera teatrale, con musica originale di Riccardo Tesi, è scritta e diretta da Giovanni Fochi, attore, drammaturgo e regista diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Con lui sul palco anche Barbara Enrichi e Sergio Forconi, che interpretano la volpe e mastro Ciliegia. Completano il cast, il giovanissimo Riccardo Mangoni (8 anni) che vestirà i panni di Pinocchio e Adele Zanobetti (11 anni) nel ruolo della bambina dai capelli turchini.

Topics:

I più popolari su intoscana