Viaggi/

Arriva la Befana in Toscana, tutti gli appuntamenti in piazza

La vecchina dà spettacolo tra calze di dolci e giocattoli: in treno, sull’autoscala dei vigili del fuoco, in bici, in mare o scendendo dall’alto

Epifania 2023, le acrobazie della Befana a Firenze - © Paolo Lo Debole

La sua calza è sempre ricca di dolci e doni, talvolta di carbone. Con l’Epifania si conclude il lungo periodo di festeggiamenti cominciati con il Natale e proseguiti con il Capodanno per salutare il 2025. In Toscana la Befana è una festa molto sentita e non c’è provincia che non organizzi un ricco programma di iniziative.

1. La Befana a Firenze

In piazza della Repubblica, a Firenze, la vecchina scende dal cielo con l’evento “Dall’alto arriva la Befana” in programma lunedì 6 gennaio alle 11.30. La befana si cala dall’Arcone di piazza della Repubblica, con successiva distribuzione di dolci e caramelle. Molti gli appuntamenti previsti nei Quartieri.

Befana dei Vigili del Fuoco in piazza della Signoria a Firenze il pomeriggio del 6 gennaio. L’appuntamento è alle 15 davanti alla Loggia dei Lanzi dove Befana darà prova di capacità acrobatiche, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci. In piazza della Signoria intanto saranno esposti anche alcuni mezzi dei pompieri.

Nel Quartiere 2 l’appuntamento con la Befana della Fratellanza Militare, lunedì 6 gennaio a partire dalle 10 nel Giardino di Villa Arrivabene. A Campo di Marte dalle 8 alle 19 in viale Paoli e viale Fanti la grande Fiera della Befana con gli stand di circa 300 operatori attorno all’area dello stadio Franchi.

Nel Quartiere 4 sabato 4 gennaio, alle 16 nella Galleria Esselunga di via Canova, i Pupi di Stac con “I tre doni del Vento Tramontano”. Alle 17 doni befanini a cura della Misericordia di Firenze e con l’accompagnamento della banda musicale della Misericordia di Malmantile.

Domenica 5 gennaio, in piazza dell’Isolotto, l’evento “La Befana vien di notte...”. A partire dalle 16.30 l’arrivo della Befana tra dolci e caramelle, dolci. Gran finale con il tradizionale rogo del fantoccio della Befana. L’iniziativa è in collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Lunedì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi, l’evento “Befana al Q4”, dalle 15.30 alle 18.30 con attività dedicate ai più piccoli. Alle 15.30 la lettura interattiva “Fiabe del focolare, un viaggio magico tra Natale e Befana” a cura dell’associazione culturale Tri-boo. Alle 17 il concerto del Piccolo Coro Melograno e alle 17.30 arriva la befana.

Nel Quartiere 5 quattro gli appuntamenti per lunedì 6 gennaio. Dalle 10 alle 12, l’evento “Arriva la Befana” all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; alle 15.30 al Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi-Gruppo 334, spettacolo di burattini “Pulcinella e il regalo”, a cura della compagnia Il Giardino dei Pupazzi; alle ore 15.30, presso il Circolo Ricreativo Lippi spettacolo “E’ smarrita la Befana”. Inoltre alle 15.30 l’arrivo della befana con uno spettacolo di magia presso SMS Rifredi.

Per il sedicesimo anno alla Canottieri Comunali Firenze la Befana arriva a bordo di un Dragon Boat con un carico di calze da donare. L’iniziativa è del gruppo delle Florence Dragon Lady-Lilt e delle donne della Canottieri Comunali nei panni della Befana. Appuntamento lunedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la sede della Canottieri Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci 4, ingresso da piazza Ravenna.

La Befana in provincia di Firenze

A Campi Bisenzio la tradizionale Festa della Befana, con due giorni ricchi di eventi, mercatini e sorprese. Il momento clou della festa sarà lunedì 6 gennaio con la spettacolare calza della Befana lunga oltre 2 metri, realizzata con cura e passione dalle volontarie Bucacenci di Auser Campi Bisenzio. La calza, riempita di dolciumi grazie al contributo della Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio, rappresentata da Franca Frati, verrà aperta davanti ai bambini alle ore 16:30.

A Impruneta domenica 5 gennaio alle 15 l’atteso “Arrivo della Befana” con dolci e regali in Piazza Buondelmonti, grazie all’organizzazione della Pro Loco. Lunedì 6 gennaio alle 11.30, presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, si terrà l’emozionante “Arrivo dei Magi” a cura della Pro Loco Impruneta in collaborazione con la Basilica.

Alle 15, a Tavarnuzze, in Piazza don Chellini, la “Festa della Befana”, un pomeriggio di festa organizzato dalla Pro Loco con giochi e animazioni. Alle 16, al Ferrone nel Circolo ARCI “Balliamo insieme alla Befana” tra laboratori creativi, giochi, musica e una merenda per tutti. Alle 17, il Loggiato del Pellegrino all’Impruneta ospiterà il “Concerto dell’Epifania” con il Coro Polifonico del Chianti e il Coro della Società Corale di Impruneta.

A Signa la befana distribuisce le calze (alle 14.30) tra giochi e intrattenimento, nella festa organizzata dalla Pro Loco Signa APS in collaborazione con il Comune e la Pubblica Assistenza di Signa. A Londa presepe vivente in piazza della Repubblica a partire dalle 17.30. Atteso l’arrivo di Re Magi a cavallo e della befana con le caramelle per i più piccoli. A Montespertoli dalle 15.30 alle 19.30 Epifania in piazza, con calze per i bambini, offerte da Chianti Banca.

Alla stazione di San Piero a Sieve è atteso l’arrivo del “Treno della befana”, il tradizionale convoglio a vapore che da Firenze arriva a San Piero a Sieve alle 12.01. Previsti una passeggiata all’esterno della Fortezza Medicea e a seguire visita guidata alla Pieve e tombola organizzata a Villa Adami con tanto di rinfresco e intrattenimento. Alle 16.30 il “Treno della befana” riparte per Firenze.

Fino al 6 gennaio a Vinci Capoluogo i “Presepi geniali” da visitare, mentre a Petroio il presepe artistico rimane fino a domenica 12. Domenica 5 gennaio, per le strade di Vinci, il corteo del presepe vivente, dalle 16.30 alle 19.30.

Al Circolo di Faltognano, domenica 5 gennaio c’è la Befanata dei Poeti. Dalle 20, due poeti daranno voce ai temi, ai personaggi e agli eventi che hanno caratterizzato il 2024, secondo i canoni della poesia in ottava rima tipica del Montalbano. Ogni “befanata” sarà estratta a sorte dai commensali e rimata seguendo l’improvvisazione.

A Vitolini, frazione del comune di Vinci, l’evento “Un girotondo con la befana”: alle 16 la befana scende dal campanile di piazza della Chiesa per regalare la calza ai bambini. Non mancano presepe vivente e grande falò al centro della piazza. In degustazione bomboloni caldi, vin brulé, cioccolata calda e altro ancora.

A Empoli lunedì 6 gennaio alle 16.30 il corteo dei Magi, a cura della Compagnia di Sant’Andrea-Volo del Ciuco con partenza dal palazzo delle Esposizioni. A seguire la parata delle Befane, dei Befani, delle Befanine e dei Befanini. Alle 17 in piazza Farinata degli Uberti giochi, musica e ospiti in attesa alle 18, della calata della Befana affidata ai Vigili del Fuoco distaccamento Empoli.

salvataggio befana edizione 2023 archivio00

2. La Befana a Grosseto

In Maremma la vecchina porta dolci e non solo ai più piccoli. A Roccalbegna si presenta il 5 gennaio alle 19 in piazzale Albegna con schiaccini, polenta di castagne, bruschette e calze per i più piccoli. A Massa Marittima, sabato 4 gennaio l’arrivo della befana è atteso dalle 17.30 in un evento organizzato dal terziere di Borgo. Domenica 5 gennaio la consegna dei doni del terziere ai bambini a partire dalle 16.

All’Argentario sono attese alle 15.30 cinque befane a Porto Santo Stefano sul piazzale sotto il Palazzo Municipale per distribuire le calze ai bambini, a seguire intorno alle 17:30 la tradizionale tombola dal balcone del Municipio.  I bambini di Porto Ercole accoglieranno invece la Befana sul lungomare Andrea Doria n.58 alle 16 con calze e sorprese.

Domenica 5 gennaio la befana arriva anche a Sticciano, frazione di Roccastrada, a partire dalle 15.30 nella struttura Polivalente tra giochi, merenda e distribuzione delle calze per i bambini. L’evento è organizzato da Pro Loco di Sticciano con Unicoop Tirreno.

A Castel del Piano la befana arriverà lunedì 6 gennaio alle 16.30 in piazza Garibaldi. Giochi, musica, dolciumi e la partecipazione di Fifinella con uno spettacolo di magia comica. A Pitigliano il 6 gennaio alle 16 la befana fa tappa alla casa di Babbo Natale a seguire il concerto della banda Verdi al Teatro Salvini.

Il tuffo di Befana a Marina di Pisa

3. La Befana a Pisa

Lunedì 6 gennaio il “Tuffo di Befana” a Marina di Pisa giunto alla 17^ edizione, organizzato da Avis Comunale di Pisa con Amici del Mare di Livorno, Croce Rossa italiana, Pubblica Assistenza e Croce Azzurra del Litorale con la collaborazione del Comune di Pisa. Il ritrovo in piazza Sardegna alle 11 per le iscrizioni, alle 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini e alle 12 il primo bagno dell’anno.

A Buti si terrà l’evento “Le Befane scendono dai monti e… dal campanile” domenica 5 gennaio in piazza XXV aprile alle ore 18.30. Un appuntamento organizzato dal Comitato Festa Chiesina La Croce. A Soiana, frazione di Terricciola la befana arriva il 5 gennaio con il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, i banchi dello street food e dalle 16.30 alle 18 lo spettacolo di fuoco “Fiamme in Favola”. A Vicopisano lunedì 6 gennaio in piazza Cavalca la befana arriva a bordo di un fuoristrada con calze e dolciumi per tutti i bambini.

A Pisa prevista la “Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club”, iniziativa patrocinata da Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa e con il contributo di Gianfaldoni Giocattoli, Hobby Centro e Scuderia Kinzica.

Al termine dell’iniziativa in città, il Vespa Club Pisa “scorterà” la Befana fino a Calambrone, dove saranno distribuiti calze e dolcetti a tutti i bambini presenti all’inaugurazione del Bosco del Mare.

4. La Befana a Siena

A Bettolle, frazione di Sinalunga, domenica 5 gennaiopresepe vivente recitato da piazza Garibaldi e per le vie del centro storico dalle 16 alle 19. Animazione per grandi e piccini con Babbo Natale e Befana, stand gastronomici di street food, i presepi dell’associazione le Rondini e molto altro. A Montalcino lunedì 6 gennaio, alle 16 in piazza del Popolo la tradizionale tombola dell’Epifania a cura della Misericordia di Montalcino. Alle 18.30 la befana, evento organizzato dalla Pro Loco di Montalcino.

Anche a San Gimignano il 6 gennaio dalle 16 Befana e Babbo Natale intratterranno i più giovani, anticipando l’inizio del Carnevale dal 28 gennaio. Lunedì 6 gennaio dalle 15 torna l’appuntamento “La Befana vien di fretta pedalando in bicicletta” a Rapolano Terme.

5. La Befana a Livorno

Il 6 gennaio alle 11.30 nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno (Padiglione 8, 2° piano) la Befana arriva sull’autoscala dei Vigili del Fuoco. A Cecina gran finale per “Cecina ovunque Natale” il 6 gennaio con la befana che distribuisce dolcetti. Spettacolo di burattini. L’appuntamento dalle 15 alle 18.

6. La Befana ad Arezzo

A Montevarchi, lunedì 6 dicembre la befana fa il suo ingresso in via Roma in vespa alle 17. A Cortona il programma di “Natale di Stelle” saluta il corteo dei re magi fino alla Chiesa di San Domenico alle 16 e l’arrivo della befana alle 18.

Le attività dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino propongono a Bibbiena fino a domenica 5 gennaio questua itinerante con una “casa della befana” su ruote. Tutti i giorni dalle 16 alle 20,30 circa. Il 6 gennaio conclusione nel centro di Bibbiena alle 13.30 con distribuzione gratuita di calze a tutti i bambini.

Domenica 5 gennaio a Chitignano il Chiù chiù, questua itinerante praticata spontaneamente dai bambini durante la giornata in tutto il paese. Domenica 5 a Soci la Befana Ernesta. Tradizionale grande falò del fantoccio raffigurante la befana nella piazza del paese alle ore 22.

Domenica 5 gennaio a Badia Prataglia, a Poppi la cenavecchia. I bambini travestiti da “befanotti” effettuano una questua itinerante cantando attraverso le case e gli alberghi del paese. Inizio del percorso: ore 18 in piazza XIII Aprile.

Lunedì 6 gennaio a Moggiona, frazione di Poppi, il befanone. L’ultimo arrivato alla Messa dell’Epifania (ore 11.15) è destinato a portare il fantoccio del “Befanone” per le vie del paese. Falò e brindisi finale.

7. La Befana a Massa Carrara

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio a Quercia, frazione di Aulla, la befana è protagonista. Domenica 5 gennaio il corteo in costume della Natività; lunedì 6 invece alle 11 la celebrazione della santa messa e poi la discesa dal campanile di una grande calza. Dalle 14 animazione per i bambini e distribuzione delle calze.

A Pontremoli domenica 5 e lunedì 6 gennaio ultimi giorni per la “Magica casa di Babbo Natale 2024”. Si chiude il 6 gennaio con l’arrivo della befana.

8. La Befana a Prato

A Montemurlo domenica 5 gennaio spazio all’evento “Befana VAB”, organizzato dalla Vigilanza Antincendi Boschivi e dalla Protezione civile di Montemurlo. A partire dal tardo pomeriggio la befana passerà per le case a consegnare i doni.

A Vaiano due gli appuntamenti lunedì 6 gennaio. Alle 10, alla Casa del Popolo, la Scuola di Circo a cura di Factory TAC. Alle 16, in piazza Galilei spettacolo Cartoon Toylette, a cura del Teatro delle Foglie. A Vernio lunedì 6 gennaio spettacolo Giulivo Baloon Show con il clown Davide Bianchi. Appuntamento nella sala delle Capriate dell’ex Meucci alle 15.30.

La Befana che scende dal campanile di Pistoia

9. La Befana a Pistoia

Domenica 5 dalle 11 alle 18.30 in piazza San Bartolomeo a Pistoia gioco dell’oca vivente e alle 15 caccia al tesoro su San Jacopo e Cammino di Santiago. Alle 19 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale spettacolo di musiche e danze rinascimentali con il gruppo di ballo storico “L’Aura” di Castellina, accompagnati da un ensemble della Filarmonica Borgognoni.

Lunedì 6 gennaio alle 10 prende il via da piazza San Francesco il corteo storico che vedrà l’arrivo dei tre Re Magi presso la Cattedrale di San Zeno, con la consegna dei doni ai piedi del presepe allestito nella Cripta. Dalle 16 alle 18 in Piazza del Duomo la befana dei vigili del fuoco. Per la 31/a volta, al tramonto, la vecchina si cala da 66 metri di altezza dal campanile del Duomo.

Si tiene la 15esima edizione dell’iniziativa “La Befana della solidarietà” promossa dalla Cisl FP di Pistoia in collaborazione con l’ex campionessa del Mondo di ciclismo Edita Pucinskaite e l’AVIS Bike Pistoia. L’ex ciclista lituana domenica 5, travestita da Befana, arriverà in bici nel reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, portando dolci e caramelle ai piccoli pazienti.

Domenica 5 gennaio a Serra Pistoiese, frazione di Marliana, l’evento “Befana a Serra” alle 10 in piazza Trieste: saranno donati dolci e caramelle. A Pescia, lunedì 6 gennaio mercatino in Piazza Mazzini, intrattenimento per i bambini. Alle 17.30 la befana acrobata che si calerà dal Palazzo Comunale in Piazza Mazzini per poi donare dolci ai bambini. Alle 18 lo spegnimento dell’albero di Natale.

10. La Befana in Versilia

Sabato 4 gennaio Cinemerenda nella Green House della Versiliana proiezione del film cult “La storia infinita”. I cancelli della Versiliana si apriranno alle 15.30per accogliere anche l’arrivo della Befana tra installazioni luminose del parco, dolcetti e carbone.

I più popolari su intoscana