Spettacoli teatrali accessibili anche per gli spettatori non vedenti e ipovedenti. È l’iniziativa promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, d’intesa con le amministrazioni comunali di Carrara e Massa. Nel mese di marzo vengono proposti due spettacoli con audiodescrizioni dal vivo curate dal Centro Diego Fabbri Ets in collaborazione con il progetto No Limits. Gli spettatori non vedenti e ipovedenti potranno seguire grazie all’utilizzo di cuffie wireless.
Sabato 1 marzo al Teatro degli Animosi di Carrara, nell’ambito della stagione di prosa 2024/25, andrà in scena con audiodescrizione Edipo Re di Sofocle, nell’adattamento di Andrea De Rosa. Sabato 8 marzo, al Teatro Guglielmi di Massa lo spettacolo Secondo lei di e con Caterina Guzzanti, sarà fruibile tramite audiodescrizione.
Come funziona l’audiodescrizione
Con le cuffie wireless, collegate alla sala di regia, un lettore professionista ‘guiderà’ gli spettatori non vedenti e ipovedenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo, senza interferire in alcun modo con lo svolgimento della messa in scena. Il racconto del lettore riesce a rendere ‘visibili’ tutti quei particolari silenziosi, componenti fondamentali e significativi di qualunque opera teatrale, che altrimenti non potrebbero essere colti: scenografie, costumi, movimenti ed espressione degli attori.
Vengono inoltre fornite informazioni aggiuntive, di carattere storico e letterario, che possano completare la comprensione dell’opera. Il testo dell’audiodescrizione viene preparato precedentemente e si integra perfettamente con il copione teatrale senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Non è un’operazione standard e ripetitiva: tutto viene realizzato dal vivo, in modo da poter ricercare una sinergia perfetta con ogni rappresentazione, ovviando a eventuali discrepanze nei tempi della messa in scena.