Festival culturali e musicali in Toscana ora hanno la rotta tracciata. Debutta per l’estate 2024 Giovanisì Fest: una mappa on line per promuovere le manifestazioni organizzate o sostenute dai comuni toscani.
Un nuovo spazio in rete con cui il progetto regionale per l’autonomia dei giovani punta ad essere sempre più a fianco di ragazze e ragazze toscani. La mappa on line, continuamente aggiornata dallo staff di Giovanisì, è una nuova iniziativa per aiutare gli enti locali a raggiungere un pubblico sempre più ampio di spettatori.
Una mappa per le giovani generazioni
L’iniziativa di Giovanisì consente di valorizzare il protagonismo e la voglia di partecipazione delle giovani generazioni toscane attraverso i linguaggi della cultura e della musica assieme alle occasioni di socialità e confronto che grazie ad esse scaturiscono, spiega il presidente della Regione, esprimendo soddisfazione per questo ulteriore passaggio del progetto regionale.
L’impegno della presidenza della Regione
La mappa è il frutto di una ricognizione compiuta negli ultimi mesi, durante i quali la presidenza della Regione ha chiesto ai comuni di segnalare eventi e manifestazioni musicali e culturali. Si inserisce nel complesso di attività svolte da Giovanisì per promuovere le politiche culturali della Regione dirette in particolare ai giovani toscani.
I progetti in campo musicale e dal vivo
Attività che in questi anni hanno visto la promozione di progetti come Toscana 100 band, con cui sono stati finanziati progetti artistici di almeno 100 artisti o band toscane, o il Rock contest, lo storico concorso nazionale per artisti emergenti organizzato da Controradio, all’interno del quale è previsto un premio speciale FSE/Giovanisì.
I bandi regionali per i ragazzi in Toscana
Sono stati promossi, all’interno di Giovanisì, i bandi regionali “Festival di spettacoli dal vivo“, “Produzione di spettacoli dal vivo” e “Toscanaincontemporanea” che prevedono il coinvolgimento e/o premialità per giovani under 35.
Giovanisì è salito inoltre sul palco di alcuni dei più prestigiosi eventi della Toscana, come il Firenze Rocks, il Lucca Summer Festival e l’Ultravox, per raccontare le opportunità che la Regione offre a ragazzi e ragazze.
Un canale di comunicazione attraverso la musica
La cultura è un bene comune e prima ancora è un diritto di ognuno, e nella musica i giovani trovano un canale di comunicazione privilegiato per sperimentarsi in una narrazione di sé o per rispecchiarsi in altre storie e riconoscersi, conclude il presidente, nella convinzione che Giovanisì Fest sarà uno strumento molto utile e apprezzato.