Arnoboat, la mini crociera sull’Arno che si ispira al modello parigino, torna a solcare le acque di Firenze. Dopo il periodo di prova di venti giorni lo scorso settembre, Arnoboat dà il via ufficialmente ai tour lungo l’Arno a bordo di un battello elettrico che rispetta l’ambiente con due novità: un’imbarcazione nuova e totalmente green e convenzioni non solo con i residenti, ma anche con le onlus del territorio.
Otto corse al giorno e sconti per i residenti
Dal 6 maggio al 30 settembre dal punto di ormeggio di via lungarno Diaz (altezza piazza Mentana), partiranno otto corse giornaliere, dal lunedì alla domenica, a partire dalle 10.30 alle 21.30, per un tour che durerà complessivamente 60 minuti, compresi imbarco e sbarco.
Dal pontile, Arnoboat percorrerà il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando proprio sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio. Il tour sarà accompagnato da un approfondimento, in italiano e inglese, su storia, aneddoti e tradizioni della città. Il battello, dotato di due motori elettrici, è autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e totalmente green.
Un tour pensato per i turisti, ma anche per i residenti di Firenze a cui sono riservati speciali sconti: 19 euro il biglietto intero, 15 euro per gli over 65 e per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per i più piccoli, sotto i 6 anni, il biglietto è gratis.
Il sogno ispirato a Parigi di Daniela Ghirelli
Un’iniziativa completamente Made in Florence, nata all’idea della fiorentina Daniela Ghirelli che, insieme al socio Gianni Margheriti, entrambi manager del settore farmaceutico, hanno fortemente voluto e realizzato Arnoboat.
“Questo progetto nasce da lontano, quando da studente a Parigi, ho vissuto la grande tradizione di navigazione fluviale dei francesi. Sognavo di realizzare un piccolo bateau mouche a Firenze, nella mia città. Dopo tanti anni questo sogno è diventato realtà – spiega Daniela Ghirelli – Arnoboat è un progetto che vorremmo condividere con la città in quest’ottica abbiamo pensato a delle agevolazioni per i residenti e convenzioni con le onlus del territorio”.
Stamani si è svolta la mini crociera inaugurale, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la console generale Usa Ragini Gupta, il presidente di Cna Firenze Giacomo Cioni e i rappresentanti delle associazioni Trisomia 21, ATT (Associazione Tumori Toscana) e i Ragazzi di Sipario.