Cultura/

“Ariadne auf Naxos” alla Pergola di Firenze: Gatti dirige l’Orchestra del Maggio

L’opera di Strauss torna nella programmaziona del Festival dopo 25 anni. Prima recita martedì 7 giugno, previste altre quattro date

Ariadne auf Naxos © Michele Monasta-Maggio Musicale Fiorentino (3)

Prima recita di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss martedì 7 giugno (ore 20) al Teatro della Pergola di Firenze. Sul podio il direttore Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra del Maggio per il penultimo appuntamento operistico per l’84º Festival del Maggio Musicale Fiorentino. La regia dell’opera, assente dalla programmazione del Maggio dal 1997, è di Matthias Hartmann.

Ariadne auf Naxos © Michele Monasta-Maggio Musicale Fiorentino 

Il cast

Un cast di grandi talenti. La compagnia di canto è formata da Krassimira Stoyanova come Ariadne, AJ Glueckert come Bacchus, Jessica Pratt nel ruolo di Zerbinetta, Markus Werba come Ein Musiklehrer, Liviu Holender nel ruolo di Harlekin, Michèle Losier come Der Komponist, Jacoub Eisa come Truffaldin, Daniel Schliewa come Brighella, Maria Nazarova interpreta Najade, Anna Doris Capitelli Dryade e Liubov Medvedeva Echo. Completano il cast cinque artisti dell’Accademia del Maggio: Davide Piva nel ruolo di Ein Offizier, Antonio Garés come Ein Tanzmeister, Matteo Guerzè come Ein Perückenmacher, Amin Ahangaran nel ruolo di Ein Lakai e Luca Bernard come Scaramuccio. Un ruolo lo riserva per sé, come oramai da tradizione nei teatri che dirige, Alexander Pereira che interpreta l’Haushofmeister, il maggiordomo.

A dirigere l’orchestra, il maestro Daniele Gatti che torna sul podio per la terza volta nel corso dell’84º Maggio Musicale, dopo le recite di Orphée et Euridice, titolo inaugurale del Festival, e il concerto sinfonico inaugurale del 26 aprile. Il direttore principale del Maggio sarà impegnato in altri due appuntamenti sinfonici, sempre legati dal fil rouge della mitologia, dell’amore e della fabula, rispettivamente il 17 e il 30 giugno 2022. Così come per Orphée et Euridice, per Daniele Gatti il 7 giugno segnerà il suo debutto alla direzione dell’opera di Richard Strauss. “All’inizio, appena aperta la partitura, non riuscivo a trovare la chiave per entrare in questo mondo – ha detto il maestro – nonostante Strauss faccia parte del mio repertorio da oltre trent’anni. Poi, con il tempo giusto e senza forzature, alle prime prove con i cantanti la sintonia con quest’opera è venuta fuori da sola. La qualità della compagnia, insieme al regista Hartmann, è davvero di un livello assoluto. Per me è un’emozione incredibile poter dirigere per la prima volta alla Pergola. Ed è incredibile pensare che alcuni momenti musicali davvero formidabili scaturiscano da un’orchestra ridotta di 34 elementi, rispetto agli organici imponenti di altre opere di Strauss”.

Altre quattro le recite previste: il 10, 13 e 16 giugno 2022, sempre alle ore 20, e il 18 giugno 2022 alle ore 18. Grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, la recita del 13 giugno è in vendita con uno sconto del 50% su i biglietti di ogni settore. Mentre, per il ciclo “Oltre il sipario”, venerdì 3 giugno, alle 17:30, il musicologo Giangiorgio Satragni parlerà dell’opera. L’incontro si svolgerà nel Foyer di galleria del Teatro con la partecipazione dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

I più popolari su intoscana