Dal 30 maggio al 1° giugno arriva nel parco di Villa Severi ad Arezzo la prima edizione di Urto Festival.
Il festival nasce dalla volontà di ribaltare le consuete dinamiche del mondo degli eventi musicali e artistici in generale, ormai sempre più vittima di politiche commerciali, orientandosi verso la qualità e la ricerca.
L’obiettivo è quello di dimostrare che anche questa formula può rivelarsi vincente, facendo riemergere la cultura underground, valorizzando l’aspetto musicale, di writing e rappresentando le molteplici realtà indipendenti e autoprodotte del nostro territorio e non.
Nella serata di apertura giovedì 30 maggio dalle ore 19 si terrà l’incontro “Gaza fra passato e presente” per capire come si è arrivati all’attuale catastrofe umanitaria e quali prospettive per il popolo palestinese. Interverranno: Carla Cocilova Arci Toscana, Luca Gabrielli Amicizia Italo-Palestinese, Paolo Pezzati Oxfam Italia, Paolo Grasso Amicizia Italo-Palestinese.
A seguire aperitivo e inaugurazione della mostra fotografica “Resistere per Esistere”, viaggio in Palestina 2023, a cura di Luca Gabrielli.
Il festival entra nel vivo venerdì 31 maggio dalle 18 con i concerti di: Canale, Electric Rastrello, Leatherette, Three Second, Kiss e da Catania i leggendari Uzeda.
Sabato 1° giugno dalle 17 si esibiranno on stage: Orange Budd, Superfluido, Ducho & Magnomc, Abstral, Compost & Oddatee, Pufulenti & Zutera, Egreen, Dj Gruff e Gavino Murgia.
Tutti i giorni l’ingresso è ad offerta libera, oltre ai concerti ci saranno anche dj set, area ristoro, area kids, mercatini, mostre, live painting, talk, presentazioni e un secondo palco dedicato a esibizioni teatrali.
Urto Festival è stato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire-2024, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto ”Desiderio di Comunità” con il contributo della Fondazione CR Firenze e dell’assessorato allo sport, alle politiche giovanili del Comune di Arezzo.