Innovazione/

Ad Arezzo giovani talenti da tutta Italia si sfidano all’Hackathon di Sintra

L’azienda aretina ha lanciato una competizione per studenti o neolaureati in ingegneria informatica: la sfida è di trovare la soluzione a un problema tecnologico che sarà rivelato solo all’avvio della competizione

Hackathon di Sintra

Individuare nuovi e giovani talenti nel settore dell’ingegneria informatica e gestionale. È questo l’obiettivo dell’Hackathon indetto da Sintra Digital Business, azienda aretina punto di riferimento in Italia e all’estero nel settore del business digitale, che ha lanciato la competizione rivolta a studenti universitari o a neolaureati,  per valorizzare le loro competenze e offrire un’opportunità di farsi notare dalle aziende IT.

Una gara per risolvere un problema informatico

Hackaton, termine nato dalla sintesi tra le parole “hacker” e “marathon”, identifica una gara dove i partecipanti sono chiamati a risolvere un problema informatico in un determinato arco di tempo, attraverso la presentazione di progetti capaci di far emergere idee all’avanguardia e di favorire lo sviluppo di nuove soluzioni.

I partecipanti saranno ragazzi e ragazze, studenti o neolaureati, che dovranno lavorare in team per riuscire a trovare la soluzione al problema proposto, attraverso la realizzazione di un business plan o di un prototipo. I progetti vincitori saranno svelati nel mese di dicembre e i team riceveranno un premio in denaro, per un totale di mille euro.

L’Hackathon di Sintra – spiega il direttore tecnologico Daniele Fontani – è una prova di bravura rivolta ai giovani intenzionati a mostrare il loro talento, il loro ingegno e le loro capacità di problem solving”.

L’Hackathon è un’opportunita per i giovani

L’Hackathon sarà caratterizzato da una doppia finalità, didattica e professionale. I partecipanti, infatti, potranno fare affidamento sul supporto dei professionisti di Sintra per acquisire nuove conoscenze e nuove competenze, e allo stesso tempo potranno vivere una stimolante esperienza in un contesto lavorativo che permette di mettersi alla prova, misurarsi con le loro capacità, lavorare in team e progettare soluzioni che potrebbero essere lanciate sul mercato. La fase di iscrizioni terminerà mercoledì 5 ottobre e sarà seguita da un evento di apertura in cui verranno presentati i progetti e i tempi di realizzazione.

Le sfide lanciate dagli Hackathon – aggiunge Fontani – sono state spesso uno strumento per far partire nuovi progetti all’avanguardia. Per la nostra azienda, inoltre, si tratta di un’importante occasione per andare a individuare giovani sviluppatori e programmatori per eventuali future assunzioni, per sviluppare nuove tecnologie e per consolidare i rapporti con le università“.

 

I più popolari su intoscana