La salvezza di due storici locali di Arezzo passa da Mister Prada. Patrizio Bertelli si è aggiudicato all’asta lo storico Caffè dei Costanti pochi giorni fa e riapre da giovedì 6 aprile il ristorante Buca di San Francesco. In piazza San Francesco inoltre possiede anche l’ex Farmacia del Cervo. Le scelte dell’imprenditore, come ha sempre sottolineato chi lo conosce bene, sono dettate soprattutto dal cuore. Sono questi i luoghi a cui Bertelli è legato e dove ha tanti ricordi, anche di gioventù.
Per il Caffè dei Costanti (il caffè de La Vita è bella) il nuovo corso con Mister Prada è solo all’inizio. L’asta di Intesa Sanpaolo proprietaria dell’immobile ereditato da Ubi e prima ancora da Banca Etruria è stata vinta da Bertelli con la società immobiliare Peschiera. L’imprenditore ha offerto un milione e 600 mila euro.
Per la Buca di San Francesco invece si aprono le danze giovedì 6 aprile. Un giorno non proprio casuale, anche se il diretto interessato “nicchia”: il 6 aprile è il compleanno di Bertelli. Festeggia infatti 77 anni.
La Buca di San Francesco, indirizzo storico e locale amato da tanti vip: Chaplin, Dalì, Gustavo VI di Svezia, riapre giovedì sera per cena. In menu vengono annunciati piatti della cucina aretina e toscana: trippa, ribollita, agnello fritto, pappa con il pomodoro.
I complimenti di Confcommercio
Positive, e non potrebbe essere diversamente, le reazioni delle associazioni di categoria. “Patrizio Bertelli ha salvato uno dei luoghi più iconici di Arezzo. La riapertura delle ‘Stanze’ rappresenta un messaggio di forza straordinaria per la nostra città, sia in termini economici che sociali e culturali” è il commento del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.
“Grazie a Bertelli – prosegue Marinoni – la comunità aretina tornerà a vivere un luogo di ritrovo che ha fatto la storia di questa città, e questo vale anche per le migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo, che nel loro giro di Arezzo avranno modo di fermarsi nel bar de ‘La Vita è Bella’. Ma la riapertura dei Costanti, insieme a quella del ristorante ‘La Buca di San Francesco’, altro locale di antica tradizione, farà bene a tutto il comparto dei pubblici esercizi, che si troverà a confrontarsi con un nuovo competitor di livello, e potrà richiamare altri investimenti importanti. Non possiamo che esserne felici, come associazione di categoria. A Bertelli il nostro sincero in bocca al lupo nell’attesa di rivedersi alle ‘Stanze’ di fronte ad un buon caffè“.