sfoglia la gallery
© G. Di Stefano - Archivio PNAT

Ambiente /Il programma

Nel Parco dell’Arcipelago Toscano un’estate di avvistamenti, snorkeling ed escursioni alla scoperta del Santuario Pelagos

A Elba, Pianosa e Capraia tante attività per vivere il mare e i suoi abitanti tra whale watching, escursioni in barca, snorkeling e trekking guidati

Un’estate per vivere il mare e scoprire i tesori del Santuario per la Protezione dei Mammiferi Marini Pelagos, di cui fa parte tutto il Parco Nazionale dell’Arcipleago Toscano, dove vivono stabilmente otto specie di cetacei – stenella, tursiope, delfino comune, zifio, grampo, globicefalo, capodoglio, e balenottera comune – e occasionalmente si può avvistare anche la foca monaca.

Per far conoscere questo straordinario patrimonio naturale, oltre alle immersioni da fare con i diving, il Parco propone diverse esperienze in mare all’Isola d’Elba, a Pianosa ed a Capraia dal whale watching alle escursioni in barca con snorkeling.

Whale watching e snorkeling in barca

Ogni lunedì fino al 30 settembre è possibile partecipare al whale watching nel Santuario Pelagos all’Elba: un’escursione con una motobarca per andare a scoprire i cetacei che popolano il mare intorno alle isole toscane. La navigazione lungo la costa sud-est dell’Elba è accompagnata da una biologa marina e Guida Parco, che arricchirà l’esperienza con le sue conoscenze.
L’escursione parte alle 9.30 dal porto di Marina di Campo e dura cinque ore e mezzo, con pranzo a bordo.

Ssnorkeling nelle acque del Porto Romano © Adriano Penco – Archivio PNAT

All’Elba sono in programma per tutta l’estate anche le escursioni in barca con snorkeling guidato insieme alle Guide Sub Parco, grazie alla collaborazione con tre diving elbani: Diving in Elba di Portoferraio, Cavo Diving e Biodivers di Porto Azzurro. Insieme alle guide del parco, formate per valorizzare l’ambiente sottomarino, si potrà così andare alla scoperta delle meraviglie subacquee: alle escursioni può partecipare chiunque abbia una buona acquaticità, con la sicurezza garantita dalla presenza di una barca di appoggio e personale esperto.

Lo snorkeling guidato si terrà in queste date: il 5 luglio (alle 15.15 alla spiaggia di Reale, a Porto Azzurro), l’11, 18 e 25 luglio (alle 14.45 a Cavo), il 2 agosto (alle 15.15 alla spiaggia di Reale), il 9 agosto (alle 16.45 a Portoferraio), il 23 agosto (alle 15.15 alla spiaggia di Reale) e il 6 settembre (alle 16.45 a Portoferraio).

Sempre all’Elba sarà possibile partecipare anche al trekking abbinato allo snorkeling, che unisce il piacere di una passeggiata nella natura a un tuffo nelle acque cristalline dell’isola. Il 31 luglio e il 21 agosto si parte dalla spiaggia della Guardiola a Marciana Marina per raggiungere attraverso un sentiero costiero, immerso nella macchia mediterranea e all’ombra di una lecceta, in circa 45 minuti la piccola spiaggia di Porticciolo, dove fare snorkeling insieme alle guide del Parco. Il ritrovo è alle 10 alla spiaggia di Campo all’Aia e il percorso dura 3 ore.

Snorkeling anche a Pianosa e Capraia

Le attività di snorkeling guidato per l’estate si terranno anche a Pianosa e Capraia. A Pianosa con pinne, maschera e boccaglio sarà possibile osservare la flora e la fauna marina lungo un tratto di costa ricco di biodiversità, in un’escursione su richiesta, adatta a piccoli gruppi di visitatori che potranno ammirare un ambiente marino integro come solo un’area protetta può garantire.

A Capraia ogni giovedì si terrà lo snorkeling lungo la costa dell’isola, per esplorare habitat e organismi marini straordinari.L’attività, che si svolge tra rocce vulcaniche e fondali sabbiosi, offre un’opportunità unica per ammirare la biodiversità marina. Il ritrovo è alle 17 presso la CEA La Salata, al porto.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Info Park (0565 908231, info@parcoarcipelago.info) o prenotare online sul calendario ufficiale del Parco.

I più popolari su intoscana