Un sogno che si realizza. Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef Italia 13 aveva confessato pochi mesi fa che più di puntare al ristorante stellato le sarebbe fatto qualcosa nei circoli Arci. Accontentata in un baleno. Arci Firenze l’ha coinvolta in un progetto che le sembra cucito addosso “Sapori in circolo“.
Per Eleonora l’occasione, nel corso di quattro appuntamenti a dicembre di proporre in collaborazione con Arci Firenze un itinerario di eventi che uniscono persone, cibi e culture. Una serata, tre tappe per spaziare nel mondo della cucina e degli aperitivi e favorire incontri e scoperte.
Masterclass, aperitivo e cucina siriana
La prima edizione di Sapori in Circolo porta nelle case del popolo di San Casciano, Fiesole, Le Sieci e Peretola la cucina e la tradizione siriana con un triplice appuntamento.
Sono previsti infatti alle 16 una masterclass (15 posti) in cui i partecipanti potranno scoprire nuove ricette e cucinare in brigata fianco a fianco con Eleonora Riso, alle 19.30 un aperitivo sociale (60 posti) preparato da Eleonora con il supporto dello chef siriano Samir Shakkour e la proiezione di docufilm sulle tematiche curdo-siriane a cura di Arci Firenze. Prenotazione obbligatoria.
“Questa collaborazione – spiegano la presidente di Arci Firenze Marzia Frediani ed Eleonora Riso – nasce da una comune visione di ciò che significa socialità, convivialità e condivisione di pasti, spazi e culture, per riscoprire i valori del vivere insieme. Il progetto mira ad innescare un processo virtuoso che possa portare nuove idee e nuova linfa vitale ai circoli che sono punti di riferimento privilegiati per la vita delle comunità in cui sono inseriti”.
Per maggiori informazioni, oltre al sito e ai social di Arci Firenze e di Eleonora Riso, è stato istituito il numero WhatsApp dedicato +39 3534616529.
Il programma degli appuntamenti prevede: giovedì 5 dicembre, Circolo Arci San Casciano a San Casciano in Val di Pesa FI), sabato 7 dicembre, Circolo Arci Casa del Popolo Fiesole, domenica 8 dicembre, Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio Le Sieci e sabato 14 dicembre, Casa del Popolo SMS Peretola a Firenze.