Un centro di formazione per accrescere le competenze, stimolare la crescita e attrarre nuovi talenti: è il nuovo Apuane Learning Center di Baker Hughes, inaugurato ieri presso lo stabilimento produttivo di Massa alla presenza del management dell’azienda e delle istituzioni.
L’investimento complessivo di 120 milioni sul territorio
La nuova struttura ricopre un’area di oltre 800 mq e potrà ospitare fino a 200 persone. Dotata di sei aule di formazione multifunzionali, nonché altri spazi più piccoli, l’Apuane Learning Center lavorerà in sinergia con il Florence Learning Center di Firenze, rafforzando ancora di più la collaborazione tra gli stabilimenti toscani del gruppo e i partner del territorio.
L’opera fa parte di un investimento complessivo di circa 120 milioni di euro portato avanti da Baker Hughes negli ultimi cinque anni nei propri stabilimenti di Massa e Avenza, per espanderne ulteriormente le capacità produttive e continuare a migliorarne gli standard di sicurezza, sostenibilità e qualità. Attualmente, operano tra Massa e Avenza circa 2.600 persone tra dipendenti diretti e indiretti.
“Da azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria sappiamo bene quanto sia importante investire in innovazione, formazione e ricerca– spiega il direttore dello stabilimento Baker Hughes di Massa, Massimiliano Turci – l’Apuane Learning Center rappresenta un ulteriore passo avanti del nostro impegno nello sviluppo delle competenze delle persone e per rendere questo territorio ancora più attrattivo: un ambiente dinamico, infatti, è un fattore cruciale per talenti alla ricerca di opportunità di crescita professionale e personale.”
Un centro di formazione aperto al territorio
Baker Hughes aprirà l’Apuane Learning Center alla comunità locale, rendendolo disponibile sia per la formazione dei propri partner commerciali e industriali, sia per enti ed associazioni del territorio che vogliano organizzare i propri eventi, sia per costruire nuove opportunità di crescita per studenti. Ospiterà, infatti, alcuni progetti in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e di Genova, nonché una parte importante del nuovo percorso Neomech23 recentemente avviato con l’ITS Prime, l’Istituto Tecnologico Superiore meccatronico toscano.
I nuovi investimenti di Baker Hughes rafforzano ulteriormente la presenza dell’azienda nel territorio apuano: lo scorso giugno sono state, infatti, inaugurate due nuove linee produttive nel sito di Massa, ed è ed è tutt’ora in corso l’espansione del sito di Avenza che, una volta ultimata, consentirà di passare da 19 aree per le costruzioni dei moduli a 23 entro la fine del 2024, con un’ulteriore espansione a 27 già progettata.