Attualità/

Apre una nuova sala prove a Carmignano e il Comune regala due settimane gratis ai musicisti

A Comeana, l’amministrazione ha realizzato un nuovo Spazio Giovani grazie ad un bando del Consiglio regionale con anche una ludoteca e una biblioteca. Venerdì 15 dicembre l’inaugurazione

spartito musica

Una nuova e moderna sala prove per musica, 15 metri quadrati insonorizzati e dotata di strumentazione professionale. È il fiore all’occhiello del nuovo Spazio Giovani di Comeana (piazza Cesare Battisti, 17),  nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Venerdì 15 dicembre l’inaugurazione e per  le due ultime settimane del mese di dicembre il Comune ha deciso di offrirla gratuitamente ai musicisti residenti previa prenotazione. Un regalo di Natale per far conoscere a quante più persone possibili il nuovo spazio che prevede anche una ludoteca (anche qui giochi gratis per due settimane) e una biblioteca.

La nuova sala prove

Realizzata tramite il sistema costruttivo della serie Boxi, la sala vanta la certificazione di prestazioni acustiche certe dell’Organismo Europeo Certificato Rina. L’ambiente è trattato acusticamente con pannelli fonoassorbenti che garantiscono un’acustica ottimale, climatizzato e completato da set silenziati di ricambio aria. La sala è dotata di tastiera e batteria, oltre alla strumentazione professionale come microfoni e amplificatori.

Lo spazio è stato realizzato attraverso il bando del Consiglio regionale per la promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni, con un contributo 15mila euro. Il Comune ha finanziato il resto: 43.243,37 euro per la precisione.

“Aspettavamo da tempo la possibilità di offrire ai numerosi musicisti e appassionati un luogo bello, moderno e funzionale per esprimersi al meglio” spiega il sindaco Edoardo Prestanti.

Lo spazio Giovani

Se al piano terra c’è la musica, al primo piano della struttura di Comeana è stata realizzata una ludoteca dotata di giochi da tavolo, sia tradizionali che  più moderni. Il soppalco invece ospita la biblioteca di Nella Anfuso, donata al Comune dalla Fondazione Centro Studi Rinascimento Musicale.

Presso lo spazio giovani si trova da tempo anche una sede distaccata della biblioteca comunale “A.Palazzeschi” di Seano, con libri dedicati alla musica, testi e fumetti per giovani e giovanissimi.

Venerdì 15, alle 18, dunque taglio del nastro. Sarà possibile visitare i nuovi spazi e poi partirà la festa:  jam session con giovani band e musicisti e brindisi di auguri.

Come prenotarsi

Per promuovere lo spazio e per farlo conoscere ai cittadini, per due settimane i giochi e la sala prove saranno utilizzabili gratuitamente da tutti i residenti del comune previa prenotazione, durante l’orario d’apertura scrivendo a: spaziogiovani@comune.carmignano.po.it.

Chi utilizza le sale dovrà attenersi a un disciplinare disponibile da martedì 19 novembre.

I più popolari su intoscana