Da Lucca sbarca anche a Pisa Senzabarriere.app, l’applicazione scaricabile sui dispositivi iOS e Android ideata dall’associazione Luccasenzabarriere per permettere alle persone con disabilità di sapere la presenza o meno delle barriere architettoniche nei diversi luoghi delle città.
I volontari al lavoro insieme agli studenti
Dopo aver mappato l’accessibilità dei locali e dei punti di interesse della provincia di Lucca ora i volontari arrivano a Pisa, dove insieme a 30 studenti dell’Iis Galilei-Pacinotti inizieranno la mappatura del centro storico. Il progetto, che punta a rendere sempre più accessibili le città e a restituire una fotografia il più veritiera possibile sull’inclusività dei luoghi pubblici e non solo, è sostenuto da Comune e Confcommercio Pisa con la collaborazione della Provincia di Pisa.
Secondo il presidente di Confcommercio, Stefano Maestri Accesi, “l’iniziativa realizza una fotografia dettagliata dell’attuale situazione sulla fruibilità di luoghi di interesse pubblico e privato per chi ha problemi di accessibilità, ma fornisce anche un incentivo a migliorare quelle situazioni di difficile accesso per i disabili”.
Pronti a mappare musei e locali ma anche gli stabilimenti balneari
La squadra di studenti si muoverà tra musei, negozi, uffici pubblici, luoghi di culto, monumenti e tanto altro del centro storico pisano. Per ogni luogo sarà valutata l’accessibilità, la presenza o meno di barriere architettoniche ma anche di possibilità utili a intolleranti, allergici e neo genitori . Tutti i risultati saranno poi caricato sulla Senzabarriere.app.
Successivamente lo stesso lavoro sarà effettuato sugli stabilimenti balneari del litorale pisano in modo che, promettono i promotori dell’iniziativa la “Senzabarriere.app sia una vera e propria guida delle possibilità sempre aggiornata e gratuita, per iOs e Android”.
“Chi usa la nostra applicazione – spiega il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua – ha sempre a portata di mano un vademecum che permette di vivere la città in totale serenità”.