Gli autobus del trasporto pubblico locale sono a portata di smartphone è infatti attiva l’applicazione ufficiale “at bus” che riunisce in un unico ambiente digitale tutte le soluzioni e le informazioni utili per muoversi con il mezzo pubblico all’interno di tutto il territorio della Toscana. Attraverso questa applicazione, ultimo tassello dell’ecosistema digitale di Autolinee, si potranno pianificare viaggi, comprare biglietti e abbonamenti, salvare linee, fermate e percorsi preferiti lungo gli oltre 25 mila chilometri di rete di Tpl, le 965 linee e le oltre 37mila fermate gestite da Autolinee Toscane.
“Quando abbiamo avuto la certezza che saremmo entrati in servizio, abbiamo sbloccato i consistenti investimenti dedicati alle informazioni all’utenza sia statica che digitale – dichiara Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane – quindi nuovo sito, nuova app e paline elettroniche. Nessuna delle app dei precedenti gestori garantiva di essere funzionante in tutta la rete regionale e con un unico sistema di vendita, quindi abbiamo optato per la realizzazione ex novo, attraverso un investimento mirato a un prodotto ritagliato sulle esigenze della Toscana. La app che presentiamo oggi ha senza dubbio margini di miglioramento ed evoluzioni, ma dal punto di vista di architettura e tecnologia è all’avanguardia”.
Funzioni
Attraverso questa applicazione è possibile cercare una linea o un percorso, comprare il proprio biglietto o abbonamento e viaggiare con notifiche in tempo reale sullo stato del servizio. Nello specifico con il pulsante “cerca un percorso” è possibile definire la propria ricerca di viaggio ottenendo orari, linee, fermate e modalità per arrivarci a piedi. Ma si possono semplificare queste ricerche indicando preferenze utili nel quotidiano (come, ad esempio, il proprio indirizzo di casa o di lavoro, oppure le linee più utilizzate). Questa funzione è il “travel planner”, che permette di cercare le soluzioni indicando il giorno e l’orario del proprio spostamento: la app fornisce le soluzioni disponibili, le varie linee da utilizzare, la visualizzazione del tragitto sulla mappa e il tempo di percorrenza assieme all’orario di arrivo a destinazione. Premendo il tasto “parti” si attiverà una funzione guida, utile ad esempio se si deve raggiungere a piedi la fermata di riferimento. Tra le novità anche l’indicazione della quantità di Co2 emessa viaggiando in bus, messa a confronto con quella che si produce scegliendo invece la propria auto, quindi con l’indicazione del risparmio a favore dell’ambiente.
Con l’account “my at”, inserendo il proprio login e password, è possibile acquistare tutte le tipologie di biglietti (Firenze urbano, urbano capoluogo, urbano maggiore, extraurbano, ed altro ancora). Una volta completato l’acquisto il biglietto va attivato al momento della salita a bordo e, in caso di verifica, sarà sufficiente mostrare il QRCode generato dall’app. Sarà possibile anche acquistare gli abbonamenti, associando il proprio account “my at” al profilo registrato sul portale shop.at-bus.it.
La app fornisce numerose informazioni utili prima e durante il viaggio, che possono essere personalizzate in base alle proprie preferenze e abitudini di spostamento. Dalla sezione “Orari” si possono trovare e consultare per ogni fermata le linee che passano, gli orari dei prossimi passaggi, selezionare le linee preferite – sia urbane che extraurbane – ed avere quindi le informazioni di maggior utilità sempre a portata di mano e nella home page della app. Selezionando le linee, percorsi e passaggi preferiti sarà possibile ricevere gli avvisi di ogni variazione o modifica così da avere informazioni dirette sullo stato del servizio maggiormente utilizzato.
Per l’assessore ai trasporti, Stefano Baccelli: “Il nostro obiettivo è quello di rendere più facile l’utilizzo del trasporto pubblico e una unica app che copre tutto il territorio della Regione Toscana è ovviamente una novità. Lo è anche nel merito perché sarà una applicazione più semplice, consentirà di acquistare biglietti e abbonamenti e di avere un monitoraggio e un controllo del servizio. Questo assieme agli investimenti che stiamo portando avanti insieme ad Autolinee Toscane, voglio ricordare che abbiamo anticipato di un anno con oltre 200 nuovi mezzi nel primo anno di vigenza del contratto e tanti altri bus arriveranno. Non solo quelli previsti dal contratto ma quelli grazie al PNRR e grazie anche al fatto che città come Firenze, Lucca, Prato e Livorno hanno avuto risorse direttamente per bus ibridi e per bus elettrici. Quindi un piano di investimenti di rinnovamento del sistema del tpl che ha alcuni capisaldi certamente il rinnovo dei bus, certamente bus ecologicamente più sostenibili ma anche una tecnologia come questa app e come le paline elettroniche più efficienti per rendere il servizio più amichevole per tutti i cittadini”.
L’applicazione, sviluppata da Autolinee Toscane, è il frutto delle esperienze maturate da RATPDev, azienda madre di Autolinee, nel mondo del trasporto pubblico locale e dei partner internazionali con cui collabora, a tutto questo lavoro si aggiunge il fondamentale contributo degli utenti del trasporto pubblico locale della Toscana. L’azienda ha fatto tesoro di segnalazioni e suggerimenti che sono arrivati in questi mesi al servizio Parla con at e invita ulteriormente l’utenza a testare la app e a inviare i propri feedback su questo nuovo strumento.
La app è in doppia lingua (italiano ed inglese) ed è scaricabile gratuitamente in ambiente Android, IOS e Huawei.