Attualità/

Riaperture differenziate, Rossi: Mi batterò nel confronto con il governo’

Oggi pomeriggio alle 18 Regioni e governo discuteranno sulle riaperture in videoconferenza. Il presidente Rossi: ‘Mi batterò perché la Toscana sia trattata come merita’

Enrico Rossi

Alla fine il governo potrebbe concedere maglie più larghe per la riapertura differenziata delle attività, regione per regione. A darne conferma è stato lo stesso ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, intervenuto ad Agorà Rai. ‘Io spero che con la differenziazione territoriale, possano riaprire ovunque e poi sarà responsabilità delle singole Regioni avere il quadro dei dati a cui facevo riferimento prima. Se i contagi andranno giù, potranno riaprire anche altre cose. Se i contagi saliranno su, dovranno restringere. E sarà più facile per tutti responsabilità e doveri”.

Soddisfatto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.  “Ho apprezzato le parole del ministro Boccia – fa sapere, aggiungendo che ‘la Regione rispettando sostanzialmente gli indirizzi del governo, ha in molti casi adottato misure anche più prudenziali, pur avendo un quadro epidemiologico nettamente migliore rispetto ad altre Regioni e alle medie nazionali. Sono convinto che le riaperture dovranno essere graduali e organizzate al fine di impedire concentrazioni di persone e assembramenti e per consentire ai cittadini e agli operatori economici di abituarsi con gradualità, come già sta avvenendo, a misure appropriate nei comportamenti, nel distanziamento e nella protezione individuale.

‘Oggi pomeriggio, nel confronto con il governo – chiosa il governatore Rossi –  mi batterò perché la Toscana sia trattata come merita e sia riaperto in sicurezza il più largo numero possibile di attività’.

 

I più popolari su intoscana