Cultura/

Fiesole riapre il Museo Archeologico con visite guidate e gratuite

Nei fine settimana di giugno e luglio i musei fiesolani propongono un ciclo di ingressi gratis con guida per scoprire i tesori della città

Da oggi anche Fiesole riapre i suoi musei e propone un ciclo di visite guidate gratuite per riscoprirli dopo il lockdown. Tornano infatti accessibili al pubblico il Museo Civico Archeologico e il Museo Bandini, che nei fine settimana di giugno e luglio proporranno un ciclo di visite guidate gratuite dal titolo ‘Musei aperti: l’arte e la storia dal vivo’.

Il Museo Archeologico conserva i resti della lunga storia e della cultura fiesolana: da quella villanoviana agli Etruschi, dai Romani ai Longobardi, con attenzione anche al periodo del collezionismo antiquario. Al piano terra del museo i visitatori troveranno i reperti provenienti dal territorio, i materiali rinvenuti negli scavi del Teatro, delle Terme e la stipe votiva del tempio di Minerva, oltre al torso di leonessa in bronzo. Al piano superiore la sezione antiquaria ospita la collezione Costantini, i buccheri, la parte numismatica e le sculture. Infine il sottopasso e la nuova ala del museo sono dedicati alla sezione longobarda: qui sono state ricostruite alcune sepolture rinvenute nell’area archeologica e nella città. Il museo Bandini custodisce dipinti dal Duecento al Quattrocento, il piccolo nucleo di opere bizantine e le sculture in terracotta della bottega dei Della Robbia.

“Siamo orgogliosi di poter ripartire – sottolinea il sindaco di Fiesole Anna Ravoni – e ci auguriamo che i cittadini e i visitatori vengano numerosi a conoscere i nostri tesori, che tanto hanno da raccontarci. Tra questi, ci tengo a ricordare le opere d’arte del Museo Bandini, per le quali abbiamo recentemente realizzato una app basata sulla tecnologia della realtà aumentata, con contenuti speciali e informazioni aggiuntive, che ognuno può utilizzare dal proprio cellulare”.

Topics:

I più popolari su intoscana