Attualità /

A Rondine inaugurato un nuovo centro di formazione, Mazzeo: “Sarà il nostro antidoto alle guerre”

Il presidente del Consiglio della Regione Toscana ha visitato l’organizzazione internazionale che dal 1997 in un piccolo borgo vicino ad Arezzo accoglie studenti provenienti da paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti

Sabato 9 aprile il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei e arcivescovo di Perugia e il presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo hanno partecipato all’inaugurazione di un nuovo Centro di Formazione Internazionale presso Rondine Cittadella della Pace nel comune di Arezzo.

Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Nasce in un borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo, il progetto principale è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.

L’obiettivo è contribuire a un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire creativamente i conflitti, in modo positivo.

La nuova scuola si inserisce nella Cittadella del Terzo Millennio accanto all’Arena di Janine inaugurata due anni fa con la senatrice a vita e sopravvissuta all’Olocausto Liliana Segre e sarà aperta non solo ai giovani di Rondine ma a tutti i soggetti della società civile: dagli individui, ai docenti fino alle aziende.

“Ha un grosso significato aprire una scuola come questa. Qui c’erano le elementari del piccolo borgo, ora c’è una scuola internazionale per la pace. Con questo si dimostra che le cose belle non si distruggono ma si trasformano” ha dichiarato il cardinale Gualtiero Bassetti. Monsignore si è poi soffermato sul valore della Pasqua e sulla speranza che questo periodo serva per far riflettere sull’inutilità dei conflitti.

“E’ un presidio europeo per la pace – ha commentato il presidente di Rondine Franco Vaccari – Dare più forza a formazione ed educazione serve a non soccombere davanti ai conflitti”.

Il presidente del consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo che il 28 febbraio scorso ha consegnato al presidente di Rondine il Gonfalone d’argento ha definito la scuola un passo avanti. “Non servirà solo a studenti ma anche a professionisti di tutto il mondo per imparare il metodo Rondine ed essere formati alla pace”.

Il 21 settembre 2022 sarà organizzata proprio a Rondine una grande iniziativa, un evento importante: la Giornata toscana della Pace.

 

 

I più popolari su intoscana