Antinori, lo storico brand toscano, è il vino italiano più ammirato al mondo. L’ennesimo riconoscimento per il gruppo che ha sede a Bargino, nel comune di San Casciano in Val di Pesa, arriva questa volta dalla prestigiosa classifica “The World’s Most Admired Wine Brands”, stilata per la rivista Drink International da una giuria di esperti internazionali di vino che hanno studiato i marchi vinicoli provenienti da tutto il mondo.
Il riconoscimento per il gruppo toscano
Antinori si è classificato al primo posto in Italia e al quarto nella graduatoria globale, dietro solo all’australiano Penfolds, al Catena Zapata dall’Argentina e al Familia Torres dalla Spagna, il migliore in assoluto.
La famiglia Antinori è una delle dinastie vinicole italiane più antiche, la cui storia risale addirittura a fine Trecento. Oggi, dopo 26 generazioni, è guidata dal marchese Piero Antinori che insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia ha portato il gruppo verso il successo internazionale.
A proposito di premi internazionali, nel 2022 la loro splendida cantina Antinori nel Chianti Classico – progettata dall’architetto Marco Casamonti e inaugurata nel 2012 – si è piazzata prima nella World’s Best Vineyards 2022, la classifica delle migliori eccellenze dell’enoturismo mondiale.
4 vini toscani nella top 50
Nella top 50 mondiale della classifica si piazzano anche altri tre vini toscani, su un totale di sette italiani presenti. Al 31esimo posto infatti troviamo Ornellaia del Gruppo Frescobaldi, prodotto a Bolgheri, mentre al 35esimo posto si trova proprio il marchio Frescobaldi guidato da Lamberto Frescobaldi, un altro grande nome della nobiltà del vino toscano, e al 46esimo posto infine c’è il Tignanello, un altro gioiello degli Antinori.
I vini toscani dominano così la classifica che tiene conto di diversi parametri, che vanno dalla qualità e consistenza del vino al rapporto qualità-prezzo fino alla forza del lavoro svolto su marchiatura e marketing.