Enogastronomia/

Anteprime di Toscana, il Valdarno di Sopra si presenta a Il Borro

Venerdì 21 febbraio appuntamento con la degustazione delle nuove annate 2021 e 2022 della Doc nella tenuta di San Giustino

Il Valdarno di Sopra day a Il Borro

Torna il Valdarno di Sopra day e l’appuntamento è il 21 febbraio proprio all’interno delle Anteprime di Toscana. La giovane denominazione d’origine, il riconoscimento del Ministero è arrivato solo nel 2011, ha organizzato una giornata a Il Borro per offrire l’opportunità di conoscere vini e produttori.

La tenuta di Ferruccio Ferragamo che la guida insieme ai figli Salvatore e Vittoria apre qui le porte ai wine lovers per le Anteprime di Toscana. Si comincia la mattina con un panel (9-10.15) coordinato da Daniele Cernilli su “Il mondo del vino tra norme e esigenze di cambiamento”.

Si prosegue il Valdarno di Sopra day con l’assegnazione del premio Beatrice Torrini (10.15-10.45) e la presentazione in anteprima del documentario RAIColtivare vite”. Alla proiezione del trailer saranno presenti le donne toscane raccontate nel documentario.

La mattina a Il Borro proseguirà quindi con un altro panel (10.45-12) coordinato da Alessandra Biondi Bartolini sulle “Risposte concrete al cambiamento climatico: la resistenza delle viti, la sostenibilità, la biodiversità”.

A seguire la degustazione (12-13.30) Climat e vini Vigna con la master of wine Susan Hulme e dopo un light lunch la presentazione delle Anteprime (14.30-15) con Armando Castagno. Saranno valutate le annate 2021 e 2022 con una particolare attenzione al territorio e alle caratteristiche dei vini in degustazione. Dalle 15 infine la degustazione delle Anteprime.

I più popolari su intoscana