Enogastronomia/

Anteprime di Toscana, Chianti Lovers&Rosso Morellino solo per la stampa

I due consorzi hanno optato quest’anno per una presentazione rivolta solo ai giornalisti per annate e riserve

Chianti Lovers & Rosso Morellino 3

Si rinnova il sodalizio tra Chianti Lovers&Rosso Morellino per le Anteprime di Toscana. I due consorzi danno quest’appuntamento alla stampa mercoledì 19 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. Le degustazioni, aperte solo ai giornalisti accreditati, si svolgeranno nel Padiglione Arsenale (ingresso “Porta Soccorso alla Campagna – Viale F. Strozzi, 1).

Niente apertura al pubblico, quindi. Una precisa strategia per presentare al meglio le nuove annate. Dalle 9 alle 18 si terranno degustazioni dei Chianti D.O.C.G. Annata 2024, Superiore 2023 e Riserva 2022, in uscita nel 2025 e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2024 e Riserva 2022, in uscita nel 2025. È prevista un’area unica dedicata alla stampa con servizio sommelier alla carta.

Un’immagine di Chianti Lovers – foto Consorzio Vino Chianti

Vino Chianti, storia e qualità

Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità – sottolinea il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi  -. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.

Per il Consorzio Vino Chianti prima uscita ufficiale a Firenze per il nuovo direttore: Saverio Galli Torrini che è subentrato al posto di Marco Alessandro Bani dal 1 gennaio. Quasi quarant’anni d’età ed un percorso professionale maturato all’interno di Enti pubblici, società partecipate, società di consulenza direzionale e di amministratore di società, Galli Torrini è chiamato a portare un punto di vista nuovo all’interno del Consorzio.

Saverio Galli Torrini

A Galli Torrini il compito di traghettare la denominazione in un momento cruciale: “Il mutamento dei gusti dei consumatori, l’avvento dei dealcolati e dei low alcol, la perdita del potere d’acquisto delle famiglie dovuto all’inflazione nel 2022 e nel 2023, una nuova mentalità salutista che rifugge dalle bevande eccessivamente alcoliche sono tutti fattori che ci spingono a trovare ed adottare nuove strategie”.

Morellino di Scansano, realtà in crescita

Quest’anno – aggiunge Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente del Consorzio Morellino di Scansano, – ci presentiamo alle Anteprime con un nuovo format che dedica piena attenzione alle degustazioni dei professionisti e diventa così un momento ancora più importante di condivisione di confronto con la stampa. La decisione è conseguente alle scelte strategiche fatte negli ultimi anni che hanno portato ad un’ulteriore valorizzazione della denominazione del Morellino, che oggi si conferma una delle realtà più importanti sul mercato interno e in crescita sui mercati esteri”.

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