Il Capodanno Cinese vive il suo momento clou. Dopo gli anni della pandemia la Toscana torna a fare festa e a celebrare la ricorrenza: a Prato la sfilata del dragone e la danza del leone sono in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio. Le griffe della moda e perfino la Vespa propongono limited edition ispirate al segno dell’oroscopo cinese.
L’anno del coniglio secondo le previsioni dovrebbe essere tranquillo, nel segno della mediazione e della pace per assecondare la natura pacifica dell’animale a cui è il 2o23 è dedicato. In Oriente non mancano certo inquietudini legate al Covid. A festeggiare la ricorrenza si calcola saranno 2 degli 8 miliardi di persone che popolano la terra.
A Prato il dragone sfila a metà febbraio
Prato torna alla normalità dopo due anni da dimenticare anche se a eccezione di altre città italiane concentra i festeggiamenti alla metà del mese prossimo. La sfilata del Dragone e la danza del leone sono in programma sabato 11 febbraio lungo le strade del Macrolotto 1 e 2, mentre domenica 12 l’anima della festa sarà al Macrolotto Zero e in centro storico.
Il programma del Capodanno Cinese a Prato
La tradizionale sfilata del drago e la danza del leone sono organizzate dall’Associazione buddista della comunità cinese di Prato, da Illuminiamo il futuro di Save the Children e Cooperativa onlus Di Vittorio con il patrocinio del Comune, si terranno nei giorni 11 e 12 febbraio.
Sabato 11 febbraio la sfilata si terrà nelle zone industriali dei Macrolotto 1 e 2.
Dalle 9 alle 13.30 partenza da via Toscana 1 per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, EuroIngro – interno, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico 119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo. Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.
Domenica 12 febbraio la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in Centro storico. Alle ore 9 partenza da piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza del Comune, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica.
Alle 16 al Punto Luce di Save The Children, in via Mameli 1/3 all’angolo con via Filzi, il Laboratorio Creativo per bambini dai 6 ai 12 anni attraverso la lettura della fiaba tradizionale “La Leggenda del coniglio sulla luna”.
Dove festeggiare a tavola
Non mancano le proposte tra Firenze e Prato per chi vuole festeggiare tra spaghetti e ravioli cinesi in un trionfo di oggetti e accessori rossi. Domenica 22 gennaio il tradizionale brunch del Four Seasons Hotel Firenze ospita la fondatrice del ristorante Il Gusto Dim Sum, Xin Ge Liu. Un omaggio all cucina cinese reinterpretata da Xin Ge Liu in accoppiata all’executive chef del ristorante stellato Paolo Lavezzini.
Nel ristorante di via Orsini a Firenze, Fulin luxury chinese experience si può sperimentare un percorso culinario nel segno dell’alta cucina cinese. A Prato per andare sul sicuro e provare una cucina verace, di casa da provare Ravioli di Cristina (via Felice Cavallotti, 36) e Ravioli Liu (via Fabio Filzi, 39).
Il coniglio sale sulla Vespa 946
Vespa ha scelto di celebrare l’anno del coniglio con la prima collezione limitata e numerata di una serie ispirata all’iconografia del calendario lunare. La sagoma stilizzata di un coniglio fa capolino sulla scocca. La Vespa 946 10º Anniversario è stata realizzata in 1000 esemplari in serie limitata e numerata. Il primo modello di un progetto molto ambizioso, destinato a diventare un oggetto da collezione.
L’anno del coniglio nell’alta moda
Perfino i grandi brand toscani della moda non hanno resistito alla tentazione di proporre capsule ispirate all’anno del coniglio. Tra i pezzi che più colpiscono il foulard rosso di Ferragamo in cui spicca la presenza di un coniglietto bianco. Per altre maison come Gucci e Prada l’approccio è più concettuale: la maison oggi orfana di Alessandro Michele propone nella sua campagna un mondo rilassato, tranquillo a esprimere le peculiarità del coniglio. Prada invece rimanda all’Oriente con un gioco di dettagli e di atmosfere.
Prada per celebrare l’anno del coniglio punta sulla campagna Memories of beauty: i testimonial sono il cantante Cai Xukun, già volto delle campagne Prada 520 e Prada CNY 2021, l’attrice Chunxia, l’attore Bai Yufan, la modella e attrice Du Juan. Le immagini sono di Nick Yang.