Viaggi/

Anghiari è tra i 15 posti più belli d’Europa: la Cnn incorona il borgo toscano

L’emittente americana stila la classifica delle piccole città europee da visitare e premia il fascino medievale della cittadina in provincia di Arezzo: “Un labirinto di stradine, ricca di grandiosi palazzi costruiti da misteriosi uomini d’arme”

Anghiari - © David Butali

Non si parla di grandi destinazioni, né delle città d’arte più famose e amate dai turisti di tutto il mondo. La classifica che la Cnn, il famoso network americano, stila è un piccolo e prezioso elenco di 15 località scelte in tutta Europa che si distinguiono per bellezza e arte. Tra di loro c’è anche Anghiari, nell’aretino.

Una riconferma per il borgo toscano, dopo che l’anno scorso sempre la Cnn lo aveva già segnalato tra le destinazioni europee da segnarsi nell’itinerario di viaggio. E ad agosto lo ribadisce nella sua classifica “Europe’s most beautiful towns”. Oltre la Toscana, tra le mete italiane c’è anche la Sicilia con Mazara del Vallo. Un giro tra nord e sud del Vecchio continente inedito, che incentiva anche un turismo lento e più consapevole.

Perché Anghiari?

La Cnn descrive Anghiari come un luogo carico di storia e di miti, un dedalo medievale di strade e palazzi che portano ancora vivo il ricordo delle battaglie.

“Su una collina al confine tosco-umbro, Anghiari è deliziosa -una piccola città murata che si avvolge su se stessa e aggrappata al paesaggio”, è la descrizione della Cnn. “È un labirinto di stradine, un sali e scendi di viuzze, ricco di grandiosi palazzi che furono costruiti dai misteriosi mercenari “uomini d’arme” che vissero qui nel periodo rinascimentale”.

Doveroso anche il riferimento alla famosa “Battaglia di Anghiari” e al suo museo, tappa obbligata per capire davvero lo spirito del borgo.

La descrizione della Cnn
I più popolari su intoscana