Alle 18, a un’ora dall’uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà, una forte pioggia (a tratti grandine) ha colpito di nuovo piazza del Campo: per la seconda volta la bandiera verde è stata esposta dalle trifore di Palazzo Pubblico e il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano è stato rinviato di un giorno ancora. Si corre il 4 luglio sempre alle 19, non accadeva dal 1979.
Il tufo si è sciolto sotto i forti scrosci d’acqua e si è riversato in rivoli nel centro della piazza. Tanta delusione tra contradaioli e turisti che dovranno aspettare ancora un giorno. “La pioggia di queste ore – fa sapere il Comune di Siena – pur rendendo impraticabile la pista per la Carriera, non ha comunque intaccato il fondo. Fin dalle prime ore del mattino di domani le squadre del Comune di Siena saranno comunque al lavoro”.
Ecco l’ordine di entrata già estratto e comunicato dal mossiere Bartolo Ambrosione: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda e Lupa di rincorsa.
In una nota, il Comune ha ribadito che Corteo Storico si è svolto in modo completo il 2 luglio e dunque non sarà ripetuto. Dopo il preavviso del mortaretto, alle 17.10 inizierà lo sgombero della pista e alle 17.40 sarà aperta via Dupré per l’accesso all’interno della piazza, fino al raggiungimento del numero massimo consentito e comunque non oltre le ore 18.40.
Dalle ore 17.50 alle ore 18.30 i cavalli e i fantini dovranno essere accompagnati nell’Entrone da barbaresco, vice barbaresco, Capitano e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini. Alle ore 18.45 ci sarà l’uscita sul tufo dei rotellini di Palazzo che accompagneranno il Drappellone verso il palco dei Giudici. Alle 18.50 l’ingresso di alfieri e tamburini delle diciassette Consorelle per la “sbandierata della vittoria”. Infine, alle 19, lo scoppio del mortaretto per l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà e l’inizio della Carriera.